Cerca e trova immobili

CINAScoperto buco nero "impossibile" e antichissimo

25.02.15 - 19:00
Descritto su Nature questo enigmatico mostro cosmico la cui esistenza spinge a rivedere le attuali conoscenze sull'universo primordiale
Scoperto buco nero "impossibile" e antichissimo
Descritto su Nature questo enigmatico mostro cosmico la cui esistenza spinge a rivedere le attuali conoscenze sull'universo primordiale

PECHINO - Sembra impossibile ma esiste: è un gigantesco buco nero con una massa 12 miliardi di volte quella del Sole e nato all'alba dell'Universo, appena 900 milioni di anni dopo il Big Bang. A scovarlo è stato Xue-Bing Wu, dell'Università di Pechino, a capo di un gruppo internazionale che ha descritto su Nature questo enigmatico mostro cosmico la cui esistenza spinge a rivedere le attuali conoscenze sull'universo primordiale.

"La formazione di un buco nero così grande e così precocemente - ha spiegato Fuyan Bian, dell'Università Nazionale Australiana e che ha partecipato al lavoro - è difficile da interpretare sulla base delle teorie attuali". Si tratta di un oggetto formatosi nelle prime fasi di formazione dell'Universo e risulta ad oggi il più 'brillante' oggetto antico mai conosciuto e teoricamente, secondo le attuali conoscenze, "impossibile".

Il mistero da risolvere è infatti capire come possa essere cresciuto così rapidamente: "dovrebbe aver divorato - ha spiegato Adriano Fontana, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) - l'equivalente della Grande Nube di Magellano, una galassia nana compagna della Via Lattea, in appena qualche centinaio di milioni di anni!".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE