Cerca e trova immobili

REGNO UNITO"Super-cannabis", e la psicosi è servita

16.02.15 - 17:12
Studio shock: causa il 24% delle psicosi, uno su quattro
"Super-cannabis", e la psicosi è servita
Studio shock: causa il 24% delle psicosi, uno su quattro

LONDRA - Sono dati allarmanti quelli difusi da uno studio durato 6 anni, condotto dall’Institute of Psychiatry, Psychology & Neuroscience del King’s College di Londra e in pubblicazione su “Lancet Psychiatry”:

la “super cannabis” causerebbe un caso di psicosi su quattro.

La “super-cannabis” è una varietà extra-forte della classica e nota sostanza, viene chiamata “skunk” e contiene livelli di tetraidrocannabinolo pari al 15% contro il 4% delle varietà “tradizionali” usate per esempio per la preparazione della cannabis terapeutica.

Stando allo studio inglese, chi usa “skunk” ogni giorno è cinque volte più a rischio di sviluppare malattie psicotiche, come la schizofrenia.

Per giungere a tale conclusione i ricercatori hanno preso in considerazione 800 adulti della zona sud della capitale sul Tamigi, metà dei quali trattati di recente per un primo episodio psicotico. Per loro è emersa un’incidenza della schizofrenia doppia rispetto alla metà degli anni ‘60. Un trend largamente ritenuto correlato al consumo di droga.

Nonostante l’uso di cannabis in Gran Bretagna sia diminuito e di molto (circa il 40%) negli ultimi 10 anni, tra gli utilizzatori è aumentata nettamente la potenza della sostanza fumata. Il 24% dei nuovi casi di psicosi diagnosticati nella zona di Londra oggetto dell’indagine possono essere attribuiti alla “skunk”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE