Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAngelina Jolie apre un centro per le donne vittime di abusi

11.02.15 - 17:48
L'attrice ha promosso il progetto con l'ex Segretario per gli Affari Esteri del governo inglese
Bang ShowBiz
Angelina Jolie apre un centro per le donne vittime di abusi
L'attrice ha promosso il progetto con l'ex Segretario per gli Affari Esteri del governo inglese

LONDRA - Angelina Jolie promuove l'apertura di un centro contro la violenza sulle donne. L'attrice trentanovenne e l'ex Segretario per gli Affari Esteri del governo inglese, William Hague, hanno promosso ieri l'apertura di un nuovo centro accademico, denominato 'Centro per le donne, Pace e Sicurezza', con sede alla London School of Economics (LSE).

La regista di 'Unbroken' - da poco tornata dall'Iraq, in cui è venuta a contatto con milioni di rifugiati e senzatetto, vittime delle violenza dell'Isis - ha così espresso tutto il suo entusiasmo per il nuovo progetto: "Sono molto felice al solo pensiero che molti ragazzi svantaggiati verrano a studiare qui, nel nuovo centro. Non può esserci futuro in un mondo dove la violenza sulle donne non è punita. Bisogna formare una generazione di menti inquisitive e di energia fresca, di giovani che non stanno solo seduti in classe ma che siano pronti per andare sul campo e nei tribunali per fare la differenza."

Il centro nasce con lo scopo di formare giovani e renderli consapevoli degli atti terribili di cui le donne sono vittime nei paesi invasi dalla guerra, con la speranza di abolire l'esenzione della pena per chi si macchia di questo genere di crimini.

Angelina ha poi sottolineato l'importanza che rivestirà il centro per alcune persone come il caso di una ragazza iraqena vittima di una violenza sessuale

"Se mi chiedete a chi sia destinato questo centro, rispondo che certamente non è per nessuna delle persone presenti in questa sala. Mi viene in mente una ragazza che ho conosciuto in Iraq tre settimane fa. Ha tredici anni ma invece di andare a scuola resta seduta in una tenda. Non riuscirà a completare i suoi studi o a sposarsi e farsi una famiglia, perché nella sua società le vittime di stupro vengono evitate e considerate vergognose."

Hague, che lavora da tre anni con Angelina a questo progetto, ha letto il messaggio di supporto dagli USA della candidata alle elezioni presidenziali Hilary Clinton e ha rivelato che il governo britannico donerà un milione di sterline in favore del nuovo centro.

"I crimini contro le donne sono stati sempre sottovalutati nel corso della storia - ha concluso - La violenza sessuale riguarda uomini, donne e bambini in modi che non possono essere descritti."

Bang ShowBiz

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE