Cerca e trova immobili

ASCONAA bordo di una Mini alla scoperta del mondo

27.01.15 - 06:22
Qualche giorno fa abbiamo incontrato Lizzy, che con l’amica Valentina è appena rientrata in Ticino dopo un viaggio di 15mila km
A bordo di una Mini alla scoperta del mondo
Qualche giorno fa abbiamo incontrato Lizzy, che con l’amica Valentina è appena rientrata in Ticino dopo un viaggio di 15mila km

ASCONA - Lizzy, raccontami di te e di Valentina… Chi siete?

"Ho 26 anni, sono di origine olandese e sono cresciuta ad Ascona. Ho frequentato il Collegio Papio per poi studiare marketing all’American University di Roma. Valentina (25) è russa, ha studiato finanza all’Università di Mosca. Ci siamo conosciute sette anni fa… Valentina era qui in Ticino per qualche settimana di vacanza… E poi c’è Chippy, ovviamente, la nostra Mini…"

Perché Chippy?

"Perché è come un chip dei computer, piccolo ma intelligente..."

Come e quando è nata l’idea di partire all’avventura?

"Il nostro primo viaggio risale a sei anni fa: Valentina voleva andare a Milano Marittima, io a Forte dei Marmi… E così abbiamo visitato entrambe le località… Soltanto dopo abbiamo capito che ci è piaciuto di più il viaggio che stare in spiaggia a prendere il sole... L’anno successivo, abbiamo visitato 23 Paesi in 10 giorni: quello è stato il periodo più intenso della mia vita… Da quel momento, ogni anno, un viaggio… E ogni volta tentiamo di visitare nuove nazioni… Con Chippy, ora come ora, siamo a quota 43…"

Avete dovuto lasciare il lavoro per qualche tempo?

"No… Solo l’ultima avventura è durata due mesi, quelle precedenti soltanto due settimane… Con Chippy, questa volta, abbiamo percorso ben 15mila chilometri!"

Vuoi entrare nel dettaglio di quest’ultima avventura?

"Siamo partite il 1. novembre 2014 dirette in Scandinavia: siamo passate da Copenaghen, Oslo e Stoccolma. Poi ci siamo imbarcate su un traghetto con destinazione Helsinki… Dopodiché, è stato il momento della Russia: abbiamo visitato San Pietroburgo, Mosca, Rostov sul Don, per poi arrivare, nonostante i recenti attentati, in Cecenia. Subito dopo abbiamo visitato la regione caucasica: l’Azerbaijan, l’Armenia e la Georgia. Poi è stato il turno di Turchia, Bulgaria e Serbia, dove abbiamo passato il Capodanno. La lista, comunque, non è ancora finita: prima del rientro a casa il 2 gennaio, siamo passate in Croazia e in Slovenia…"

In ogni località il soggiorno quanto è durato?

"Più o meno due giorni…"

Quali le esperienze che ricorderete per sempre?

"Sono tante… In Armenia, ad esempio, l’ospitalità è straordinaria: un tizio ci ha fermate e ci ha detto: “È la prima volta che vedo queste targhe… Voglio darvi il benvenuto offrendovi caffè, cioccolato e mandarini…”. È stato un gesto talmente tenero che me lo ricorderò per sempre…"

Quale la località che vi ha colpito di più?

"Può sembrare strano, ma direi la Cecenia. Nonostante la dittatura. È talmente diversa, che è come andare sulla Luna. La natura, oltretutto, è fantastica… Soltanto qualche ora dopo essere arrivate in territorio ceceno ci siamo rese conto che sarebbe stato meglio vestirci come loro… A un certo punto un uomo ci ha detto: “Peccato che Ramzan Kadyrov ha proibito il rapimento della sposa… Però se siete dirette a Dagestan, da quelle parti è ancora in uso!”. Dagestan era effettivamente la nostra prossima destinazione… Avevamo un po’ di timore, non lo nascondo, anche perché, per loro, sposare una donna straniera è come vincere al Lotto…"

Altri momenti di paura?

"Quando abbiamo passato il confine, alle 3 del mattino, tra la Russia e l’Azerbaijan… Abbiamo percorso 20 chilometri su una strada, direi, inesistente… Ma è andato tutto bene… In Albania, poi, alcune persone hanno tentato di fermarci, inseguendoci per mezz’ora… Per fortuna, al confine col Kosovo sono fuggite… In Cecenia, inoltre, siamo state le ultime ad avere avuto il permesso di oltrepassare i check point dopo un attacco terroristico…"

Dove vi siete trovate meglio?

"In Georgia e in Serbia… La gente è simpaticissima… Ti senti sempre a casa…"

La Mini è una vera e propria passione, giusto?

"Sì, è così… Mr. Bean, oltretutto, è il mio idolo da sempre… Ho l’impressione che le Mini siano imbattibili… Gli esempi sono diversi: ha viaggiato sotto il sole a quasi 40 gradi in Marocco, come a – 25 con la neve in Russia…"

Se qualcuno volesse seguire le vostre tracce, quali consigli potreste fornirgli?

"Sono tanti, è meglio che prenda contatto con noi via Fb: facebook.com/chippyworldwideracing"

In ogni caso, quale budget dovrebbe prendere in considerazione?

"Dipende dall’itinerario e dalla stagione… D’estate, per esempio, si può dormire in macchina… Inoltre, se si va in Spagna o Francia è inevitabilmente più costoso che soggiornare in Romania o in Bulgaria…"

Immagino rifareste tutto quanto…

"Certo! Oltre a vivere l’avventura, il tuo bagaglio culturale si arricchisce sempre di più… Sono tutte esperienze di vita…"

Il prossimo viaggio?

"Chippy non è mai stata nel Regno Unito… Anche se il nostro sogno è di andare in Siberia… Ma il vero problema di quelle zone sono le strade… Vedremo…"

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE