Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAL'Armenia difesa dalla signora Clooney

25.01.15 - 10:01
Amal Alamuddin sosterrà il punto di vista dello stato caucasico nel caso Perinçek
L'Armenia difesa dalla signora Clooney
Amal Alamuddin sosterrà il punto di vista dello stato caucasico nel caso Perinçek

STRASBURGO - Per difendere il punto di vista armeno nel caso Perinçek che sarà trattato a Strasburgo, le autorità dello stato caucasico hanno chiesto l'assistenza del celebre avvocato australiano Geoffrey Robertson, che si presenterà in compagnia di Amal Alamuddin Clooney. Anch'essa specialista delle questioni legate ai diritti umani, la moglie dell'attore statunitense George Clooney è lontana parente del missionario appenzellese Jakob Künzler, deceduto in Libano nel 1949.

Nata in questo paese nel 1978 da un padre druso e da una madre sunnita, Amal Alamuddin lavora dal 2010 nel celebre studio legale londinese Doughty Streets Chambers. Legami di parentela la uniscono al missionario elvetico Jakob Künzler (Hundwil, 8 marzo 1871 - Ghazir, 15 gennaio 1949), soprannominato "il padre degli orfani armeni". Basati a Urfa (sud-est della Turchia), Künzler e la moglie hanno tratto in salvo migliaia di bimbi armeni durante e dopo la Prima Guerra Mondiale.

La figlia dei Künzler, Ida, ha sposato Najib Alamuddin, il cugino del nonno di Amal Alamuddin Clooney, indicano fonti armene. Nel 1970, Ida Künzler ha pubblicato un libro sul padre e la sua azione umanitaria, intitolato "Papà Künzler e gli Armeni".

Lo stesso Künzler ha redatto nel 1921 "Nella terra del sangue e delle lacrime, la Mesopotamia durante la Grande Guerra (14-18)", considerato dagli armeni come una testimonianza capitale dell'esistenza del genocidio.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE