Cerca e trova immobili

LUGANOJohnny Busolini: “Vi spiego l’arte del bello”

18.12.14 - 06:12
Sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio al Centro del colore di Viganello (via alla Chiesa 9) la nuova esposizione di Johnny Busolini, dal titolo “Oltre lo spazio e il tempo”
Johnny Busolini: “Vi spiego l’arte del bello”
Sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio al Centro del colore di Viganello (via alla Chiesa 9) la nuova esposizione di Johnny Busolini, dal titolo “Oltre lo spazio e il tempo”

LUGANO - Venti opere in tutto, tra le quali, oltre a una serie di dipinti, troviamo anche due bassorilievi che “l’artaio” Johannes Julius Busolini – nato a Zurigo nel 1950, ma ticinese d’adozione – ha messo a punto in tempi recenti. "L’artaio – ci spiega Johnny (gli amici lo chiamano così, ndr) – è colui che dell’arte ne fa la sua vita...". "Non parliamo quindi di una persona che riserva il suo tempo libero a una passione, dando sfogo in pochi minuti alla propria creatività… L’artaio vive l’arte a tutto tondo, collocandola alla base della propria esistenza…", sottolinea.

“Oltre lo spazio e il tempo” denuncia una specifica necessità: "La società, la gente, al giorno d’oggi, ha bisogno di cose belle", precisa Busolini. "Serve un ritorno alla semplicità, alla genuinità… – continua – Qualcuno ci prova a tornare indietro, perché in qualche modo si è accorto che stava andando nella direzione sbagliata...". "Un esempio? Uno dei tanti potrebbe essere l’abuso delle nuove tecnologie...".

Un aspetto, questo, che secondo Johnny si riflette anche nell’arte contemporanea: "Dal mio punto di vista, gli artisti di oggi dovrebbero (ri)scoprire la bellezza, l’arte del bello… È inutile dare alla luce un’opera quando per capire il pensiero dell’artefice devo leggere due o tre libri… Un quadro deve essere in grado di trasmettere sensazioni nel momento in cui viene osservato… Non esistono riserve… E questo è ciò che io tento di fare oramai da oltre quarant’anni…".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE