Cerca e trova immobili

SPAZIOCuriosity rileva "vita" su Marte

17.12.14 - 07:46
Tracce di gas metano potrebbero alludere a una vita a livello microbico passata o presente sul pianeta rosso
Curiosity rileva "vita" su Marte
Tracce di gas metano potrebbero alludere a una vita a livello microbico passata o presente sul pianeta rosso

WASHINGTON - Il robot laboratorio della Nasa, Curiosity, che dall'agosto 2012 sta esplorando il grande cratere Gale su Marte, ha rilevato tracce di gas metano, fatto questo che potrebbe alludere a una vita a livello microbico passata o presente, sul pianeta rosso.

Nel corso di quattro misurazioni in due mesi su Marte, i livelli medi di metano sono aumentati di 10 volte prima di dissiparsi rapidamente, ma la causa della fluttuazione è ancora sconosciuta. I ricercatori sono particolarmente interessati a trovare metano su altri corpi celesti, perchè gli organismi viventi producono una straordinaria quantità di gas sulla Terra. Mentre trovare notevoli quantitè di metano su Marte non è un segno certo della vita passata o presente - processi geologici possono anche produrre il gas - è comunque un buon punto di partenza, secondo molti scienziati.

In questo momento, "è solo la misurazione di un singolo punto per cui è troppo presto saltare a conclusioni", ha detto Paul Mahaffy della NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland, uno degli autori del nuovo studio sul metano. "Quindi tutto ciò che possiamo realmente fare è essere aperti alle possibilità. E certamente dovremmo avere una mente aperta. Forse ci sono microbi su Marte che producono metano, ma non si può dire che con certezza. È solo speculazione a questo punto"

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE