Cerca e trova immobili

OLANDAAl Polo sud su un trattore

09.12.14 - 14:01
L'avventuriera Manon Ossevoort è partita dieci anni fa dal suo paesino olandese
Al Polo sud su un trattore
L'avventuriera Manon Ossevoort è partita dieci anni fa dal suo paesino olandese

AMSTERDAM - Un'avventuriera olandese, Manon Ossevoort, ha raggiunto il Polo Sud a bordo del suo trattore, insieme alla sua équipe, dopo avere attraversato l'Antartide ad una velocità media di dieci chilometri orari. La donna, 38 anni, si era messa in viaggio circa dieci anni fa partendo dal suo paesino natale in Olanda. L'ultima tappa, di 2.500 chilometri, l'ha percorsa in 16 giorni, raggiungendo il Polo Sud dalla base russa di Novolazarevskaya, sulla costa dell'Antartide, di fronte al Sudafrica.

"Ho temuto di non farcela", ha detto la 'tractor girl', come è stata soprannominata, che adesso vorrebbe tentare una nuova sfida rientrando in Olanda dal compagno e dalla loro bambina, sempre a bordo del suo trattore.

"Il viaggio di ritorno sarà più breve - ha assicurato Manon - perché la pista battuta dal trattore sarà congelato e più facile da percorrere".

L'avventura di Manon e del suo team di sei persone, tra le quali un meccanico francese e una guida, era cominciata nel 2005 quando la donna - attrice e coreografa - aveva realizzato una pièce teatrale che raccontava di una ragazza che si spingeva, in trattore, fino all'altro capo del mondo.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE