Cerca e trova immobili

SVIZZERAAgli svizzeri piace sempre la birra

18.11.14 - 12:06
Nonostante l'estate umida l'annata 2013/2014 è stata positiva per i produttori
Agli svizzeri piace sempre la birra
Nonostante l'estate umida l'annata 2013/2014 è stata positiva per i produttori

ZURIGO - Nonostante l'estate umida l'annata 2013/2014 è stata positiva per i produttori di birra: nel periodo compreso fra l'ottobre dell'anno scorso e il settembre di quest'anno il consumo della bevanda in Svizzera si è attestato a 4,64 milioni di ettolitri, pari a 57 litri a testa. Rispetto ai dodici mesi precedenti è stato registrato un incremento dell'1,4%.

La crescita è da considerare in modo positivo, tenuto conto dell'impatto negativo dei mesi di luglio e agosto, spiega l'Associazione svizzera delle birrerie in un comunicato odierno. Il settore è riuscito ad approfittare della primavera mite e dei campionati mondiali di calcio.

La produzione elvetica si è attestata a 3,4 milioni di ettolitri, con un incremento annuo dello 0,3%. La quota di mercato è però diminuita (dal 73,9 al 73,2%) perché le birre importate hanno beneficiato di un aumento maggiore, pari al 4,3%. Questa evoluzione è favorita dal fatto che la birra viene sempre più bevuta a casa - e quindi acquistata, magari straniera, dal dettagliante - invece che al bar, al ristorante o all'osteria.

L'associazione di categoria chiede anche urgentemente correttivi alle previste disposizioni di applicazione della normativa Swissness: difficile produrre una birra svizzera se non tiene conto dell'acqua quale ingrediente determinante, viene fatto notare. Le birrerie sono inoltre decisamente contrarie a prezzi minimi per le bevande alcoliche e divieti di vendita notturni per gli stessi prodotti.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE