Cerca e trova immobili

SPAZIORosetta, primo 'bip' dal lander Philae

12.11.14 - 12:33
Due ore fa Philae si è sganciato dalla sonda e sta scendendo verso la cometa
Rosetta, primo 'bip' dal lander Philae
Due ore fa Philae si è sganciato dalla sonda e sta scendendo verso la cometa

DARMSTADT - È arrivato il primo segnale dal lander Philae, che due ore fa si è sganciato dalla sonda Rosetta e che adesso sta scendendo verso la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

È un momento molto importante", ha detto Paolo Ferri, responsabile delle operazioni della missione Rosetta per l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) insieme ad Andrea Accomazzo.

L'arrivo del primo 'bip' da Philae era particolarmente atteso: il lander non può infatti comunicare direttamente con la Terra, ma invia i suoi segnali alla sonda Rosetta, che poi li invia a Terra. "Ora abbiamo la prova che Rosetta sta ricevendo i segnali dal lander e che la comunicazione è stabilita", ha detto ancora Ferri dal centro di controllo della missione in Germania, a Darmstadt, nella diretta trasmessa dall'Esa.

Nella cometa segreti dell'origine del sistema solare - Nasconde i segreti dell'origine del Sistema Solare la cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko, obiettivo della missione Rosetta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Verso questo straordinario archivio cosmico sta scendendo il lander Philae, che per dieci anni ha viaggiato insieme alla sonda e che sarà il primo veicolo a posarsi sul nucleo di una cometa.

"Le comete, come la 67/P Churyumov-Gerasimenko, conservano praticamente intatte le condizioni esistenti nelle prime fasi dell'origine del Sistema Solare", spiega Maria Cristina De Sanctis dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) italiano.

La cometa obiettivo della missione Rosetta è un sasso di polvere e ghiaccio più leggero dell'argilla espansa, ma comporta anche qualche piccolo pericolo. Nell'agganciarsi alla superficie grazie agli arpioni, infatti, il lander potrebbe provocare la rottura di frammenti che potrebbero danneggiare la sonda Rosetta. 

14.29. Fiato sospeso per la discesa sulla cometa - La lunga giornata di Rosetta promette di essere ancora più emozionante del previsto: la storica manovra di discesa, la prima mai tentata sulla superficie di una cometa, potrebbe riservare sorprese a causa del problema tecnico al sistema di atterraggio del lander Philae, destinato a posarsi sulla superficie della cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko intorno alle 17,00 di oggi (ora svizzera).

Fiato sospeso, quindi, per la discesa del lander. Il problema tecnico era stato rilevato nella notte dai tecnici che stanno seguendo la missione dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) dal centro di controllo che si trova in Germania, a Darmstadt. Alle 8,30 del mattino si è deciso comunque di dare il via libera alla separazione di Philae dalla sonda Rosetta e la manovra è avvenuta, come previsto, alle 9,35. La conferma è arrivata alle 10,03, ossia 28 minuti più tardi: tanto è il tempo necessario perchè il segnale arrivi al Centro di controllo.

Rosetta ha 'lanciatò il lander Philae nella traiettoria programmata dei tecnici per raggiungere il sito di atterraggio Agilkia. Quindi la sonda ha cominciato ad allontanarsi per seguire in sicurezza la discesa di Philae.

Il primo 'bip', ossia il primo segnale inviato da Philae a Rosetta e da questa spedito a Terra, è stato registrato dopo circa due ore. Nel frattempo la lunga discesa prosegue l'arrivo sulla cometa e intorno alle 17.00 si attende la conferma dell'atterraggio.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE