Cerca e trova immobili

STATI UNITIAll'asta la bambola della Cia di bin Laden

11.11.14 - 14:26
L'intelligence intendeva distribuirlo in Afghanistan per spaventare i bambini e spingerli a rifiutare al Qaida
All'asta la bambola della Cia di bin Laden
L'intelligence intendeva distribuirlo in Afghanistan per spaventare i bambini e spingerli a rifiutare al Qaida

WASHINGTON - Il prototipo di una bambola raffigurante Osama bin Laden sarà messo all'asta il 20 novembre prossimo e le offerte on-line sono già aperte.

Il prototipo è stato creato dalla Cia nel 2005 per un progetto segreto dal titolo 'Devil eyes' ('Occhi del diavolo'); l'intelligence intendeva distribuirlo in Afghanistan per spaventare i bambini e spingerli a rifiutare al Qaida. L'agenzia si rivolse quindi a Donald Levine, il creatore della bambola-soldato GI Joe, per realizzare il prototipo. Levin disegnò la bambola con prodotti dalla Cina.

La bambola è stata creata con due teste smontabili: una con il turbante, e la barba stile bin Laden e l'altra con il viso rosso e gli occhi verdi, il mostro bin Laden. Indossa una tunica a 5 bottoni e pantaloni bianchi e stivali neri.

Secondo quanto riferisce il Washington Post, la Cia produsse solo tre bambole e, dopo la produzione del prototipo, decise di rinunciare al progetto. L'intelligence ne aveva due mentre Levine una.

Quando Levine morì lo scorso maggio, gli eredi decisero di vendere la bambola. Il prezzo di partenza è di 2.500 dollari ed è già stato raggiunto. Ma secondo il portavoce della casa d'aste, Sam Heller, l'oggetto ha suscitato molto interesse e ci si aspetta che possa superare di gran lunga il prezzo di partenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE