Cerca e trova immobili

MONDOEcco come si muove un virus in aereo

05.11.14 - 16:06
Con uno starnuto fino a 16 mila particelle in circolo. Ma il rischio di ammalarsi è più alto nei cinema e in ufficio
Ecco come si muove un virus in aereo
Con uno starnuto fino a 16 mila particelle in circolo. Ma il rischio di ammalarsi è più alto nei cinema e in ufficio

LUGANO - È arrivato l’autunno e con esso il freddo e i classici mali di stagione. Raffreddori, influenze, diventano una delle peggiori minacce. Come? Grazie a un semplicissimo starnuto, che può sprigionare nell’aria fino a 16mila particelle di virus influenzali e infettare così gli altri.

I posti più a rischio? Soprattutto le zone chiuse. In un aeroplano, per fare un esempio, non c’è scampo.

A dimostrarlo è la simulazione realizzata dagli esperti della società Ansys della Pennsylvania (che sviluppa software nei più diversi ambiti dell’ingegneria). Attraverso calcoli matematici hanno dimostrato come si muove la nube di virus: dapprima sopra la testa dei vicini di posto del passeggero che ha starnutito, poi all’indietro sui lati. Infine, gli agenti patogeni scendono sul pavimento per poi esplodere nuovamente (a causa del sistema di ventilazione) e diffondersi in tutta la cabina dell’aeromobile.

La simulazione serve a migliorare i sistemi di ventilazione installati sugli aeroplani.Anche se il rischio di prendersi un’influenza è maggiore dentro un ufficio o al cinema. E questo perché non c'è in genere un sistema di ventilazione (come quello degli aerei) che filtra regolarmente l’aria a bordo e la fa circolare ogni tre minuti. Insomma, il modo migliore per proteggersi resta il vaccino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE