Cerca e trova immobili

ITALIABruno Barbieri chef a Bologna

20.08.14 - 16:09
La star di Masterchef premierà il piatto migliore dell’Eu-bio-chef, la sfida lanciata dalla Fondazione Ant che avrà inizio il 14 settembre
Cover Media
Bruno Barbieri chef a Bologna
La star di Masterchef premierà il piatto migliore dell’Eu-bio-chef, la sfida lanciata dalla Fondazione Ant che avrà inizio il 14 settembre

BOLOGNA - Bruno Barbieri sarà uno degli ospiti d’onore dell’Eu-bio-chef, il concorso di cucina incentrato sul benessere a tavola. Ad aggiudicarsi il primo posto, infatti, sarà la pietanza più sana e creativa, la cui ricetta deve essere rigorosamente «bio».

«Gli ingredienti devono essere sani, genuini… con determinate caratteristiche, come il rispetto del prodotto e della sua naturalezza», ha precisato al sito de Il Resto del Carlino il titolare di «Scacco Matto» Mario Ferrara, giudice al fianco di Barbieri, Vito, Roberta Capua e la giornalista sommelier Beatrice Spagnoli. «Tutti i sapori e i colori del piatto devono essere ben distinti e riconoscibili, anche se in armonia tra loro».

Ad essere valutate non saranno solo la bontà e la qualità del piatto, ma anche la conoscenza e la «saggezza» culinaria dei partecipanti. «Si dovrebbe reimparare a conoscere le stagioni e i cibi che ciascuna offre. L’estate per esempio propone i migliori ortaggi, pomodori, peperoni, melanzane, zucchine», continua Ferrara. «Ed è proprio ai prodotti della terra, le verdure, che io rivolgerò un occhio di riguardo».

E come i migliori chef sanno, per la qualità delle pietanze non si deve rinunciare ai buoni sapori; le migliori ricette infatti sapranno combinare gusto, salute e linea in un unico piatto. «Mangiare bene è tutto. Noi siamo quello che mangiamo; se non curiamo la nostra cucina e quello con cui nutriamo il nostro corpo, finiremo per rovinarlo. Senza per questo rinunciare al gusto come molti credono, anzi! Ho già in mente moltissime leccornie».

© Cover Media

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE