Cerca e trova immobili

ITALIAAsia Argento: "Nel mio film parlo di tutti"

22.05.14 - 17:33
"Incompresa" parla dell’infelicità dell’infanzia e racconta "la verità dei bambini"
Cover Media
Asia Argento: "Nel mio film parlo di tutti"
"Incompresa" parla dell’infelicità dell’infanzia e racconta "la verità dei bambini"

MILANO - «Questo è un film che parla di tutti, perché io a quelli che dicono “io ho avuto un’infanzia felicissima” non ci ho mai creduto». Asia Argento commenta così, su Vanity Fair, il suo terzo film da regista in gara al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard. La protagonista, lo chiarisce subito, non è ritagliata su di sé. ?«Non mi chiedete se è un film autobiografico, perciò non risponderò né a questa né ad altre domande morbose sulla mia infanzia».

Ambientata nel 1984 la pellicola racconta di una bambina di nome Aria (secondo nome della Argento) che a nove anni deve affrontare la separazione dei suoi genitori, interpretati da Gabriel Garko e Charlotte Gainsbourg.

«In Italia le storie delle famiglie sono sempre rappresentate in maniera perfetta, edulcorata: ma io a quella famiglia lì non ci credo, perché non è la famiglia in cui ho vissuto io, né i miei amici – ha sottolineato -. E oggi credo che sia ancora peggio. Per questo avevo voglia di raccontare un po’ di verità, la verità dei bambini innanzitutto».??

Nel progetto compare anche la figlia avuta con Morgan, Anna Lou. ?«È stata lei a chiedermelo. Lei a scuola recita spesso, le danno sempre il ruolo di protagonista. Il film è pieno di bambini, e tutti questi bambini, per mesi, hanno passato i weekend a casa mia. È stato importante passare del tempo insieme a loro, perché questo era un lavoro di gruppo, dove tutti erano “comunisticamente” alla pari, e mi è servito per conoscerci e fare squadra. Sarebbe stato strano che Anna Lou non ne facesse parte».

Con i più piccoli la Argento si sente particolarmente a suo agio: «Chissà – ammette - forse perché non avendo vissuto a pieno la mia infanzia sono rimasta un po’ bloccata in quella fase. Con i bambini mi sento come la regista che io ho non ho mai avuto da piccola».?

© Cover Media

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE