Cerca e trova immobili

ITALIADon Mazzi: "Fabrizio Corona maltrattato dalla giustizia"

26.06.15 - 17:12
Il religioso crede che l'ex-paparazzo sia stato trattato in modo "assurdo" dalla giustizia e invita all'abolizione del carcere minorile
Don Mazzi: "Fabrizio Corona maltrattato dalla giustizia"
Il religioso crede che l'ex-paparazzo sia stato trattato in modo "assurdo" dalla giustizia e invita all'abolizione del carcere minorile

MILANO - Dopo aver vinto la sua crociata per la scarcerazione di Fabrizio Corona, oggi affidato alla sua comunità 'EXODUS', Don Antonio Mazzi ritiene che l'ex-paparazzo sia stato trattato "in modo assurdo" da parte della giustizia.

Sulle pagine di 'Famiglia Cristiana', il religioso ha dichiarato: "È vero che Corona non è un minore e un adolescente, che ha fatto cretinate inspiegabili e smargiassate infinitamente stupide. Ho parlato a lungo con lui di queste cose. La giustizia, però, l'ha trattato in modo assurdo."

Il religioso inoltre auspica un cambiamento radicale del sistema carcerario, proponendo l'abolizione del carcere minorile e la sostituzione della pena repressiva con un percorso di rieducazione che permetta il reinserimento nella società di chi si è macchiato di un reato.

"Sto assistendo, da anni, Corona - continua Don Mazzi -perché è una storia come tante altre, ma è proprio partendo da questa ultima storia, che vorrei discutere su alcuni temi che ho fissi in testa da sempre. E sono: l'abolizione dei carceri minorili e sostituirli con strutture non carcerarie, con educatori preparati che permettano alla gente che ha sbagliato tanto, di "pagare" gli sbagli in luoghi, modi e tempi non repressivi ma rieducativi. In Italia siamo in tanti pronti per questa esperienza interessante, umana da sviluppare in strutture normali".

Corona è stato condannato a 13 anni e 2 mesi di detenzione e, dopo aver trascorso gli ultimi 2 anni e mezzo all' 'Opera' di Milano, dovrebbe completare la sua pena nella comunità di recupero di Don Mazzi.

Tra qualche mese l'affidamento verrà però valutato da una commissione di giudici che dovrà stabilire se confermarlo portandolo da interinale a permanente.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE