Cerca e trova immobili

ITALIARockin'1000, il "Summer Camp" sta arrivando

20.07.17 - 14:28
Due gli eventi principali: il concertone inaugurato da Tender dei Blur, in una performance notturna illuminata da un falò alto sei metri e il "Medley Experience", un concentrato di 15 brani
Rockin'1000, il "Summer Camp" sta arrivando
Due gli eventi principali: il concertone inaugurato da Tender dei Blur, in una performance notturna illuminata da un falò alto sei metri e il "Medley Experience", un concentrato di 15 brani

COURMAYEUR - Sono 1200, tra musicisti e cantanti, ovvero la rock band più grande del mondo: dopo il successo della loro Learn to Fly dei Foo Fighters (con cui convinsero la band americana a fare un concerto a Cesena) - e il primo concerto ufficiale sold out con 14.000 spettatori, lo scorso anno - ora la Rockin'1000 porta la propria musica in alta quota: nella Val Veny, a Courmayeur.

La band, capitanata da Fabio Zaffagnini, si esibirà il 28 e il 29 luglio in una due giorni ai piedi del Monte Bianco. Due gli eventi principali: il concertone inaugurato da Tender dei Blur, in una performance notturna illuminata da un falò alto sei metri e il "Medley Experience", un concentrato di 15 brani rappresentativi del genere. «Abbiamo alzato l'asticella della difficoltà tecnica dei brani» ha spiegato Zaffagnini, General Manager di Rockin 1000, durante la presentazione dell'evento citando alcuni pezzi che verranno suonati nei medley come Good Vibrations dei Beach Boys e Reptilia degli Strokes.

Il nuovo format del Summer Camp coinvolgerà anche il pubblico, che potrà assistere alle prove dei "Mille" prima delle esibizioni. Musicisti e cantanti arrivano da tutta Italia e non solo: cento di loro raggiungeranno il tetto d'Europa da Usa, Russia, Canada, Messico e Bangladesh, oltre che da paesi europei. A guidarli con la bacchetta sarà Marco Sabiu, arrangiatore e direttore d'orchestra; tra le presenze vip anche Cesareo di Elio e le Storie tese. A corollario dei due grandi eventi anche il guitar-a-oke per i chitarristi, cinema all'aperto, aree per bambini e ovviamente, vista la location, escursioni e passeggiate.

Per il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, questo evento «è una sfida: immaginarlo in una valle ai piedi del Monte Bianco è davvero rock. La musica, come la passione per la montagna, è un fattore di aggregazione. Speriamo di far scoprire la montagna anche a chi non la frequenta spesso». «Ci piace realizzare i sogni - ha aggiunto Martino Mombrini, direttore marketing Italia di Samsung, partner dell'evento insieme a Nastro Azzuro e Radio Deejay - molti dei musicisti che partecipano non saranno mai professionisti, ma per una volta suoneranno su un palco davanti a migliaia di spettatori come i professionisti». «Il nostro sogno è di internazionalizzare il progetto», ha concluso Zaffagnini. Per ora porteranno oltre mille musicisti e 7.200 possibili spettatori a 1.700 metri di altezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE