Cerca e trova immobili

REGNO UNITOCon il metal detector nei campi, e spunta un tesoro inestimabile

28.02.17 - 12:00
Due hobbysti hanno ritrovato un set di braccialetti di 2'500 anni fa, è il più antico reperto dell'età del ferro rinvenuto in Inghilterra
British Museum
Con il metal detector nei campi, e spunta un tesoro inestimabile
Due hobbysti hanno ritrovato un set di braccialetti di 2'500 anni fa, è il più antico reperto dell'età del ferro rinvenuto in Inghilterra

LONDRA - «Il mio povero papà mi diceva sempre: ma cosa vai a fare a pescare, prendi il metal detector e vai a battere i campi, ci puoi trovare di tutto», ha raccontato alla Bbc con un gran sorriso l'inglese Mark Hableton che ha da poco ripreso l'hobby che praticava con il defunto genitore.

Ne ha ben donde di essere contento però perché lui e il suo amico Joe Kania in una di queste cacce al metallo - dopo dozzine e dozzine di monete più o meno d'epoca - hanno ritrovato uno dei più antichi gioielli d'Inghilterra in un appezzamento di terra dello Staffordshire: «Sulle prime siamo rimasti senza parole», commenta.

Si tratta, confermano gli esperti del British Museum, «di un rinvenimento unico e di importanza internazionale». I gioielli, perlopiù braccialetti d'oro, avrebbero qualcosa come 2'500 anni e sarebbero databili attorno al 400-250 prima di Cristo. Sono i più antichi reperti appartenenti all'età del ferro mai ritrovati in Inghilterra: «Probabilmente erano di proprietà di una donna ricca, magari facevano parte di una dote».

Il loro valore è «inestimabile», confermano gli studiosi che li hanno presi in consegna e procederanno a una prima stima e a decidere se si tratta effettivamente di un tesoro (e quindi se i due "cacciatori" avranno o meno diritto a una ricompensa). Hableton, dal canto suo, si è detto pronto a dividere i ricavi con i proprietari del campo dove lo storico malloppo è stato rivenuto.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE