Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEASan Valentino con le lettere d'amore dei soldati della Prima guerra mondiale

14.02.17 - 16:23
Europeana, la biblioteca digitale online Ue, che invita gli internauti a ritrascrivere le storie d'amore di nonni e bisnonni
San Valentino con le lettere d'amore dei soldati della Prima guerra mondiale
Europeana, la biblioteca digitale online Ue, che invita gli internauti a ritrascrivere le storie d'amore di nonni e bisnonni

BRUXELLES - Una maratona di lettere d'amore della Prima guerra mondiale. È l'iniziativa lanciata in occasione di San Valentino da Europeana, la biblioteca digitale online Ue, che invita gli internauti a ritrascrivere le storie d'amore di nonni e bisnonni che risalgono all'epoca della Grande guerra per preservarne la memoria.

Moltissimi giovani allora inviati al fronte scrivevano dal fondo delle trincee lettere alle fidanzate o alle mogli rimaste a casa e in trepidazione per la loro sorte, a volte aspettandoli e a volte no.

Questo enorme patrimonio di testimonianze di un'epoca che include anche poesie, canzoni e disegni, esclusivamente chiuso in vecchi cassetti o solai rischiava altrimenti di andare perduto per sempre o comunque di restare inaccessibile. Da qui l'idea di Europeana di condividere questi piccoli tesori messi a disposizione per essere trascritti in un "Transcribathon amoureux" o "Love letter run", ovvero una 'Maratona di lettere d'amore'.

Al momento ci sono già 40 testimonianze disponibili online in inglese, francese, tedesco, olandese, croato, greco e sloveno pronte per essere trascritte, mentre nei prossimi giorni si aggiungeranno testimonianze in altre lingue: l'invito è a trascrivere i testi manoscritti e anche a fare annotazioni alle versioni digitali degli originali stessi per migliorarne la comprensione.

L'iniziativa rientra nel progetto "Transcribe Europeana 1914-1918", la piattaforma partecipativa online che mira a far scoprire al pubblico le testimonianze più importanti della Prima guerra mondiale. Le lettere e tutte le informazioni sono disponibili su questo sito, mentre l'hashtag è #WW1LoveLetters.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE