Cerca e trova immobili

STATI UNITITre robot per tutte le età

08.01.17 - 07:00
Tre esempi di automi che possono fungere da animali domestici, insegnanti di programmazione o di materie scientifiche
Foto Manuel Friedrich
Tre robot per tutte le età
Tre esempi di automi che possono fungere da animali domestici, insegnanti di programmazione o di materie scientifiche

LAS VEGAS - Tra i diversi robot presentati qui alla CES di Las Vegas abbiamo scelto tre esempi che hanno come target diverse fasce di età. Da quello per i bambini per imparare a programmare fino ai compagni per la terza età.

Manuel Friedrich, nostro inviato a Las Vegas ci presenta i tre automi più particolari e curiosi.

Ozobot

Questi piccolissimi robot aiutano i bambini a partire dai sei anni di età a imparare le basi della programmazione. All'inizio basta disegnare delle linee colorate su un foglio di carta e voilà, il programma è fatto. Il robot segue le linee e legge i colori. Poi si passa alla programmazione attraverso dei blocchi grafici in un app per finire con dei codici veri e propri come i "grandi" programmatori.
Oltre ai singoli robot per ca. 60 $ sono disponibili anche dei kit per le scuole con 18 unità, che contengono tutto quello che un insegnante necessita per insegnare.

Paro

 

Una foca giovanissima per tutte quelle persone anziane che non possono avere degli animali veri. Nonostante sia stato ormai appurato che la pet-terapy ha degli effetti positivi sui soggetti malati, sono molti gli ospedali in Giappone che non accettano ancora animali veri per timore di morsi, infezioni e graffi. Qui subentrano questi robot molto realistici che rispondono a luce, suoni, temperatura, posizione e tocco.
Infatti, tenendo una foca robot in braccio ed accarezzandola, reagisce quasi come un animale vero e proprio.

Professor Einstein

La Hanson Robotics ha già presentato un robot molto, ma molto realistico con la testa di Einstein, che parla ed ha delle espressioni facciali quasi come un essere umano. Mentre quella meraviglia tecnologica costa migliaia e migliaia di dollari, presto verrà lanciata una campagna kickstarter (23.1.17) per una versione ridotta.
Il piccolo Einstein cammina, parla e, con più di 50 espressioni facciali, interagisce col proprietario. Interagisce con una app sul tablet per insegnare le materie scientifiche e imparare giocando. Riconosce la voce e risponde alle domande. Le sue batterie ricaricabili hanno una durata di tre ore, la ricarica sarà inclusa nel pacchetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE