Cerca e trova immobili
Dolce pubblicità natalizia o propaganza nazista?

GERMANIADolce pubblicità natalizia o propaganza nazista?

29.11.16 - 14:34
Varie persone hanno notato inquietanti riferimenti nello spot di Edeka
Zoomin.tv
Dolce pubblicità natalizia o propaganza nazista?
Varie persone hanno notato inquietanti riferimenti nello spot di Edeka

BERLINO - Edeka è una importante catena tedesca di supermarket, e il suo ultimo spot ha suscitato reazioni riguardo a una possibile propaganda nazista.

Il video diventato virale per una strana e inquietante coincidenza all'inizio: l'auto che viene mostrata ha nella targa le lettere SS e il numero 420, rimanda alla data di nascita di Hitler (il 20 aprile). SS, non c'è bisogno di ricordarlo, è l'abbreviazione di Schutz-staffeln, ovvero le "squadre di protezione" d'élite naziste.

Da notare che, in Germania, inoltre, è possibile personalizzare parzialmente la targa della propria autovettura. Accanto alla sigla del Circondario o alla città Stato di residenza (esempio B per Berlino, FR per Friburgo, HH per Amburgo, C per Chemnitz eccetera) si può scegliere una propria combinazione alfanumerica a piacimento. Per esempio se la targa di Berlino è B, l'automobilista può scegliere di abbinarci le iniziali del proprio nome (per esempio, PM) e l'anno della propria data di nascita (per esempio, 975). La targa risulterà così: B - PM 975. In tutti i casi la legge vieta l'utilizzo di sigle che rimandino al passato nazista. Le sigle SS (Schutzstaffel), SA (Sturmabteilung), HJ (Hitler Jugend), KZ (Konzentrationslager), eccetera,  sono quindi bandite. Per saperne di più, leggi qui.

Provocazione voluta oppure coincidenza? Se poi si aggiunge che si scorgono nel video altri rimandi all'ideologica di estrema destra, il dubbio rimane. Nonostante Edeka abbia tentato di spiegare che è stata solamente una casualità. Infatti la targa automobilistica (infelicemente) scelta MU SS non esiste e si rifà alle parole del testo della canzone. Infatti la cantante racconta la condizione di disagio dei bambini trascurati che hanno i genitori sempre occupati in mille faccende domestiche e di lavoro. C'è un passaggio che dice: «Muss noch dies. Muss noch das» (devo fare ancora questo, devo fare ancora questo) e la targa MU SS è stata scelta in quanto riprende il titolo della canzone: «Müssen».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 7 anni fa su tio
Sembra piuttosto ovvio e scontato che, in una società dominata dalla propaganda social-comunista, ci sia qualcuno che riesca a denunciare perfino un'improbabile propaganda nazista. D'altronde, le scie chimiche sono state create proprio dalla propaganda social-comunista.

sedelin 7 anni fa su tio
anche il "buon natale" luminoso simile al "arbeit macht frei".

ZetaCrea 7 anni fa su tio
bastava mettere C-18 xD

interceptors 7 anni fa su tio
E la caccia alle streghe continua.....
NOTIZIE PIÙ LETTE