Cerca e trova immobili

GROENLANDIAIl più antico fossile ha 3,7 miliardi di anni

31.08.16 - 19:00
Il più antico fossile ha 3,7 miliardi di anni

NUUK - Scoperto in Groenlandia il più antico fossile della Terra: ha 3,7 miliardi di anni ed è una formazione rocciosa creata da antichissimi organismi unicellulari. La scoperta fatta da Allen Nutman, dell'università australiana di Wollongong, e pubblicata su Nature fa slittare indietro di oltre 200 milioni di anni la prova dell'esistenza di forme di vita sul pianeta.

I resti arrivano da Isua, una piccola regione della Groenlandia nota già da tempo per essere la più antica porzione di crosta terrestre del pianeta, formatasi nelle primissime fasi della Terra e salvatasi dal lento ma costante 'rimescolamento' dovuto ai movimenti della crosta terrestre.

In una di queste rocce i ricercatori hanno riconosciuto i segni dell'esistenza di forme di vita elementare. Si tratta di una stromatolite, una struttura formata dai sedimenti prodotti da micro-organismi, incastonata all'interno di una roccia modellata da alte temperature e pressioni.

Finora la più antica testimonianza di vita sul pianeta era quella trovata in Australia, nel Cratone Pilbara (anch'essa una regione di crosta antichissima). Anche in questo caso si trattava di stromatoliti risalenti però a 3.430 milioni di anni fa.

La scoperta conferma le previsioni dei tempi sulla comparsa dei primi organismi fatte usando l'evoluzione dei geni come 'orologio' per ricostruire la storia della nascita della vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE