Cerca e trova immobili

MONDO«Sei mesi da record nel 2016: i ghiacci stanno scomparendo»

20.07.16 - 18:29
La Nasa avverte sulle conseguenze delle alte temperature
«Sei mesi da record nel 2016: i ghiacci stanno scomparendo»
La Nasa avverte sulle conseguenze delle alte temperature

WASHINGTON - I primi sei mesi dell'anno in corso sono stati ognuno ed indipendentemente i più caldi mai registrati dal 1880, quando si avviarono le rilevazioni atmosferiche. Non solo: cinque dei sei mesi tra gennaio e giugno hanno segnalato la superficie di ghiacci sul globo più piccola mai esistita. I ghiacci nei mari registrati oggi coprono una superficie inferiore del 40% rispetto a quella della fine degli anni '70.

Sono questi alcuni dei dati del Goddard Institute per gli studi sullo spazio della Nasa - riportati dalla rete televisiva 'Cbs' - che riaffermano come i ghiacci abbiano iniziato a sciogliersi a velocità senza precedenti a partire dall'avvio del 2016.

Secondo Compton Tucker, scienziato del clima della Nasa, la temperatura in aumento continua a porre rischi crescenti per la popolazione della Terra: «Se è sempre caldo e sempre secco ci sono incendi, siccità... e così via», ha osservato.

Tra gennaio e giugno 2016 - dicono le ultime cifre della Nasa - le temperature del globo sono state in media 1,3 gradi più elevate di un secolo fa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE