Cerca e trova immobili

STATI UNITIEcco perché la sindrome premestruale è così dolorosa

23.06.16 - 18:00
Il responsabile sarebbe un'infiammazione acuta innescata da un biomarcatore, la proteina C-reattiva
Foto Fotolia
Ecco perché la sindrome premestruale è così dolorosa
Il responsabile sarebbe un'infiammazione acuta innescata da un biomarcatore, la proteina C-reattiva

NEW YORK - A causare la cosiddetta sindrome premestruale, così dolorosa per molte donne, sarebbe un'infiammazione acuta innescata da un biomarcatore, la proteina C-reattiva. Lo ha verificato uno studio condotto su 3.300 donne pubblicato sul Journal of Women's Health.

Lo stesso marcatore in precedenti studi è stato trovato associato ad attacchi di cuore e in generale agli stati infiammatori. Circa l'80% delle donne lamenta sintomi premestruali, come crampi addominali e mal di schiena, disturbi dell'umore, attacchi di fame, gonfiore, dolore al seno.

Lo studio ha rilevato che sembrano essere collegati ad alti livelli di questa proteina, non il mal di testa invece. «I fattori associati ad ognuno dei sintomi premestruali sono complessi - commentano i ricercatori - e indicano che ci sono dei meccanismi diversi a causarli. L'infiammazione può avere un ruolo 'meccanico' per molti di loro, anche se servono ulteriori approfondimenti per confermarlo». La raccomandazione, alle donne, è comunque di evitare comportamenti associati all'infiammazione, e di usare farmaci antinfiammatori per trattare i sintomi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE