Cerca e trova immobili

STATI UNITIEcco ritoccare i 'secondi': arriva il nuovo super orologio ottico

25.05.16 - 16:00
Misurazioni così precise saranno per ora utili in alcuni campi della fisica
Ecco ritoccare i 'secondi': arriva il nuovo super orologio ottico
Misurazioni così precise saranno per ora utili in alcuni campi della fisica

WASHINGTON - Un errore di appena 100 secondi durante l'intera vita dell'universo, 14 miliardi di anni: è il traguardo del nuovo orologio super preciso sviluppato dai ricercatori dell'Istituto di metrologia tedesco (Ptb), grazie a un mix tra gli attuali orologi atomici 'tradizionali' e quelli di nuova generazione.

Lo studio pubblicato sulla rivista Optica potrebbe aprire le porte a una nuova definizione del secondo "È un importante passo in avanti nel nostro settore - ha spiegato Salvatore Micalizio, ricercatore all'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim) dell'Italia - ma prima che questi miglioramenti possano avere effetti sulla vita quotidiana dovranno passare 20, o forse 50 anni. Per ora avere misurazioni così precise sarà utile in alcuni campi della fisica, come lo studio delle costanti fondamentali o la materia a bassissime temperature".

Sin dal 1967 il secondo è definito dal Sistema internazionale delle misure come il tempo che trascorre durante 9.192.631.770 'oscillazioni' di un atomo di cesio, e a dare il tempo esatto in tutto il mondo esiste una rete di circa 500 orologi atomici. Sono strumenti detti a microonde e offrono una grandissima precisione, "ma sono in fase di sviluppo orologi atomici con frequenze più alte, detti ottici, con cui si può fare ancora di meglio", ha aggiunto Micalizio. Grazie a un cosiddetto pettine ottico, una sorta di 'adattatore' che permette di far lavorare in parallelo due orologi differenti, uno tradizionale e uno ottico, i ricercatori tedeschi sono riusciti a fare un grande salto verso questa nuova tecnologia.

Un traguardo che porterà in futuro a ridefinire con ancora maggior precisione la durata del secondo e migliorare alcuni servizi che usiamo tutti i giorni, come la precisione dei Gps oppure la gestione delle reti elettriche e finanziarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE