Cerca e trova immobili

ITALIAVivere nel verde fa bene alla salute mentale

24.05.16 - 15:11
Ricerche hanno associato la vicinanza a spazi verdi con livelli più bassi di stress e minori sintomi di depressione e ansia
Fotolia
Vivere nel verde fa bene alla salute mentale
Ricerche hanno associato la vicinanza a spazi verdi con livelli più bassi di stress e minori sintomi di depressione e ansia

ROMA - Vivere in mezzo al verde fa bene alla salute mentale. Non lo dice solo il buonsenso, ma lo dicono anche recenti ricerche scientifiche, inserite in un rapporto dell'agenzia dell'Onu per l'ambiente (UNEP) e dell'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS). Il rapporto, "Ambiente sano, gente sana" è stato presentato all'Assemblea delle Nazioni Unite sull'Ambiente che si è aperta ieri a Nairobi, con 2.300 delegati da 170 paesi.

Lo studio UNEP-OMS mette in luce come varie ricerche hanno associato la vicinanza a spazi verdi con livelli più bassi di stress e minori sintomi di depressione e ansia. Interagire con la natura può migliorare le facoltà cognitive di bambini con deficit dell'attenzione e di individui depressi. Uno studio epidemiologico del 2014 ha dimostrato che le persone che si spostano verso aree urbane più verdi godono di sostanziali benefici nella loro salute mentale.

I ricercatori americani Annemarie Mantler e Alan C. Logan, in un lavoro pubblicato su "Advances in Integrative Medicine", scrivono: "Sta diventando sempre più evidente che i 2,2 milioni di anni che la nostra specie ha trascorso nell'ambiente naturale sono consequenziali alla moderna salute mentale. La forza collettiva di ricerche in diverse discipline rende difficile ignorare la rilevanza clinica dell'ambiente naturale nella cura della salute mentale del 21/o secolo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Nella ex campania felix (terra dei fuichi) poi e una robbba.....

gabola 7 anni fa su tio
premio nobel agli studiosi....
NOTIZIE PIÙ LETTE