Cerca e trova immobili

STATI UNITIArriva la pillola per vivere fino a 120 anni

30.11.15 - 15:01
Si tratta di un farmaco antidiabete molto economico che potrebbe rallentare l’invecchiamento
Foto Fotolia
Arriva la pillola per vivere fino a 120 anni
Si tratta di un farmaco antidiabete molto economico che potrebbe rallentare l’invecchiamento

NEW YORK – Di elisir di lunga vita e promesse d’immortalità si sente parlare dalla notte dei tempi, ma il farmaco che un medico americano vuole sperimentare al più presto ha basi più solide di qualsiasi pozione magica mai miscelata in passato. Si chiama Metformin ed è un banale medicamento già usato per trattare il diabete di tipo 2, ma che, sugli animali, ha dato risultati promettenti: assunto regolarmente rallenta tutti i processi d’invecchiamento.

L’idea dell’équipe guidata dal dottor Nir Barzilai – direttore dell’Istituto per la ricerca sull’invecchiamento dell’Einstein College del Bronx, New York – è quella di prevenire il cancro, il diabete, l’Alzheimer e le malattie cardiovascolari rallentando i processi d’invecchiamento e degenerazione cellulare che le determinano e permettere così a tutti di vivere “fino ai 100 anni e oltre, rimanendo in salute e attivi”. Il Metformin, nella fattispecie, si è rivelato interessante a tale scopo dopo una vasta sperimentazione sugli animali e uno studio clinico preliminare avviato nel Regno Unito.

Un documentario del National Geographic andato in onda ieri e prodotto – non a caso – dal regista di Cocoon, Ron Howard, racconta il percorso di Barzilai per ottenere dall’ente americano che approva le sperimentazioni cliniche (la Food and Drug Administration, FDA) il diritto di far partire un trial per il suo elisir di lunga vita. Tale studio clinico, come riporta Forbes, interesserà 3mila persone e durerà sei anni. “Offriremo qualcosa che cambierà i paradigmi” dell’invecchiamento e della prevenzione delle malattie, ha dichiarato Barzilai. La speranza è di far partire la sperimentazione nell’estate del 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE