Cerca e trova immobili

ZURIGOIPhone 6S e 6S Plus, ecco cosa aspettarvi

08.10.15 - 19:41
Arriverà nei negozi domani. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo iPhone. La scoperta del 3D Touch
IPhone 6S e 6S Plus, ecco cosa aspettarvi
Arriverà nei negozi domani. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo iPhone. La scoperta del 3D Touch

ZURIGO - Da domani mattina in tutta la Svizzera sarà possibile comperare i nuovissimi iPhone, quelli marchiati con la lettera "S", quelli che tradizionalmente copiano il design dai modelli precedenti, quelli che sembrano non emozionare, ma che poi si scopre vendono facilmente più dei predecessori. In una Zurigo non particolarmente turbata da questo appuntamento, neppure all'interno dell'Apple Store di Bahnhofstrasse, e questa è già una notizia (bella o brutta decidete voi) abbiamo avuto la fortuna di poterlo ricevere in prova con qualche ora di anticipo. Ecco le nostre prime impressioni. 

Design - Forma e dimensioni sono le stesse del modello precedente, se non fosse per la colorazione rosa, graziosa e niente più, non ci sarebbe stato nulla di nuovo da raccontare dal punto di vista prettamente estetico. Qualche battuta in più la merita la nuova scocca in alluminio 7000, portata alla ribalta ad inizio estate dai modelli in alluminio degli Apple Watch, che abbina una maggior resistenza ad un minor peso. Aspetti sempre apprezzabili, ma onestamente difficili da valutare approfonditamente in così poche ore. Stesso discorso per il nuovo vetro che ci hanno garantito essere molto più resistente rispetto alla generazione precedente e, addirittura, il più resistente di tutto il mercato smartphone. 

Tolto dalla scatola - Appena tolto dalla scatola e terminate le procedure di attivazione il primo test fatto è stato il 3D Touch. Appoggiato il polpastrello sull'icona della macchina fotografica si è aperta un menu a cascata e, senza neppure bisogno di sollevare il dito dallo schermo ma semplicemente spostandolo, si è aperta la modalità video. Sin dal primo utilizzo si capisce che la terza dimensione aggiunge molto al modo con il quale si interagisce con il proprio dispositivo. Sempre dalla schermata principale, indugiando con il dito sull'icona messaggi, si può scegliere se scrivere un nuovo messaggio o aprire una delle ultime discussioni. Ma i vantaggi maggiori di questa novità ci sembrano essere all'interno delle singole applicazioni come, per esempio, stessa messaggi o mail. In questi contesti il 3D Touch offre la possibilità di vedere in anteprima una discussione o un email, in modo simile a quanto già accade con quick view sui computer Apple, ma aggiunge la possibilità, premendo con maggior forza, di entrare nella conversazione o nell'email scelto. Dal semplice "sguardo" e senza sollevare il dito dallo schermo si può facilmente e molto intuitivamente attivare altre opzioni facendo scorrere il dito verso l'alto o verso sinistra o destra. Lo stesso principio, funziona anche con i link, gli indirizzi o gli appuntamenti contenuti nei messaggi o negli email ed i vantaggi non sono solo intuibili, ma decisamente reali.

Vivere gli scatti - La prima foto scattata è stata una Live Photo. Il cielo grigio di ottobre non ha certo contribuito a creare scatti memorabili, ma le potenzialità offerte da questa novità (soprattutto per chi è dotato di creatività e immaginazione) sono evidenti sin dall'inizio. Per creare, e magari emozionarsi rivivendo alcuni ricordi, è però indispensabile poter condividere con altri questi scatti animati e, infatti, questi sono condivisibili con altre persone (o meglio, con altri dispositivi Apple aggiornati agli ultimi sistemi operativi). La nuova iSight camera da 12 megapixel (con stabilizzatore anche in modalità video) aiuta e molto nel realizzare immagini senza rumore e con una definizione molto elevata. La foto scattata dal treno all'altezza del lago di Zugo che permette di vedere nitidamente le finestre delle case a centinaia di metri, ne è un esempio. Forse non molto emozionante, ma irraggiungibile con il "vecchio" iPhone 6.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE