Cerca e trova immobili

STATI UNITILa vagina parla alle donne via Bluetooth

07.10.15 - 14:44
Quasi completo il crowdfunding per Looncup: la coppa mestruale che avvisa quando è ora di svuotarla e tiene un diario del ciclo attraverso un’app
La vagina parla alle donne via Bluetooth
Quasi completo il crowdfunding per Looncup: la coppa mestruale che avvisa quando è ora di svuotarla e tiene un diario del ciclo attraverso un’app
sondaggio chiuso

SAN FRANCISCO - La maggior parte delle donne, parrebbe, affronta il proprio ciclo mestruale senza particolari pensieri. La conoscenza del proprio corpo e svariati dispositivi igienici consentono infatti loro di archiviare ogni mese quei giorni senza grandi intoppi. Un'azienda americana, però, ha pensato che il gentil sesso avesse bisogno di un nuovo dispositivo per affrontare quel periodo: un "assorbente" inserito nella vagina che comunica via Bluetooth con lo smartphone per permettere alla donna di monitorare il suo flusso con un’app.

Più che un assorbente, Looncup è una coppa mestruale in silicone che riprende il concetto di Mooncup - raccogliere il liquido - ma vi aggiunge un pizzico di tecnologia. Essa è infatti dotata di un rilevatore che analizza il volume e il colore del mestruo e comunica “importanti” informazioni via Bluetooth a un’app sullo smartphone. Looncup, per esempio, avvisa con una notifica che la coppa è piena al 50% o al 70%. Ma non solo. In un periodo in cui il monitoraggio di qualsiasi nostra attività attraverso delle app è molto di moda, Looncup tiene un diario del ciclo mestruale per valutare evoluzioni e cambiamenti nel corso del tempo. “Provate a trovare un tampone, un assorbente o una coppa capace di fare altrettanto!”, sfida il produttore su internet.

Per finanziare il loro progetto, gli ideatori di Looncup hanno lanciato una raccolta fondi sul sito di crowdfunding Kickstarter. E, a guardare gli importi, la ciber-coppa mestruale potrebbe presto essere realtà. Dei 50mila dollari richiesti (ca. 48mila franchi), infatti, la LOON Lab, Inc. ha già raccolto 44780. Non è ancora dato sapere se l’app, come molte fra quelle di monitoraggio, permetta di condividere il proprio status su Facebook…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE