Cerca e trova immobili

GIAPPONEIl raggio di luce che cancella i singoli ricordi

14.09.15 - 14:23
I ricercatori pensano che in futuro sarà possible "far imparare ai topi degli esercizi senza che li facciano"
Fotolia
Il raggio di luce che cancella i singoli ricordi
I ricercatori pensano che in futuro sarà possible "far imparare ai topi degli esercizi senza che li facciano"

TOKYO - Con un raggio di luce opportunamente diretto all'interno del cervello è possibile cancellare un ricordo appena acquisito. Ci sono riusciti su alcuni topi i ricercatori coordinati da Haruo Kasai della Japan Science and Technology Agency, con un esperimento, pubblicato sulla rivista Nature, che servirà a capire meglio come avviene la formazione dei ricordi nell'uomo.

I ricercatori hanno insegnato prima a un topo a stare dentro un tubo mentre rotola senza cadere, identificando quale tra i dendriti, i filamenti che connettono i neuroni, era coinvolto nell'apprendimento. La formazione della memoria, hanno notato i ricercatori, provoca un microscopico aumento di una cresta nel dendrite.

Riportando la cresta alla dimensione normale i ricercatori hanno anche cancellato la memoria appena formata. "Anche se la teoria era comunemente accettata tra i ricercatori - scrive la rivista in un editoriale di accompagnamento - non c'era una prova evidente della correlazione tra questi cambiamenti e la formazione delle memorie. Questo studio è solo il primo passo, e non passerà molto tempo prima che sia possibile anche il processo opposto, facendo imparare ai topi degli esercizi senza che li facciano".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE