Cerca e trova immobili

GIAPPONEMorto l’uomo più vecchio al mondo

07.07.15 - 13:52
Sakari Momoi, diventato l'uomo più vecchio del mondo grazie alle regole ferree della "alimentazione sana e del sonno abbondante", è morto oggi all'età di 112 anni
Morto l’uomo più vecchio al mondo
Sakari Momoi, diventato l'uomo più vecchio del mondo grazie alle regole ferree della "alimentazione sana e del sonno abbondante", è morto oggi all'età di 112 anni

Tokyo - Sakari Momoi, diventato l'uomo più vecchio del mondo grazie alle regole ferree della "alimentazione sana e del sonno abbondante", è morto oggi all'età di 112 anni, stroncato da insufficienza renale in una casa di cura a Tokyo.

Momoi, nato nella prefettura di Fukushima il 5 febbraio del 1903, lo stesso anno in cui Orville Wright effettuò il primo volo con un pioneristico aeromodello a motore, era ufficialmente il "matusalemme del pianeta" dallo scorso agosto, quando il suo primato fu riconosciuto dal Guinness World Records.

Ex insegnante di chimica agraria con la passione per la calligrafia, il suo decesso, riportano i media nipponici, è stato comunicato dalla città di Saitama, alle porte di Tokyo, dove abitava. Momoi ha attraversato fasi di significativi cambiamenti nella società: dalla guerra russo-giapponese del 1904-05, alle due Guerre mondiali e a ben quattro imperatori nipponici.

Quando il sindaco di Saitama gli fece visita in ospedale a settembre del 2013, Momoi recitò a memoria una poesia in cinese.

Con la sua morte, Yasutaro Koide, un altro giapponese di 112 anni residente a Nagoya, è da considerare l'uomo più vecchio del Sol Levante, ha reso noto il ministero del Welfare di Tokyo.

Koide, tuttavia, sarebbe anche il "matusalemme del pianeta", secondo il Gerontology Research Group di Los Angeles, mentre la donna più anziana ha 116 anni ed è l'americana Susannah Mushatt Jones di Brooklyn, quartiere di New York.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE