Cerca e trova immobili

ITALIAFa caldo, le mucche si stressano e fanno meno latte

06.07.15 - 13:50
10% di latte in meno. E al calo della produzione si aggiunge l'aumento dei costi di gestione della stalla tra acqua e energia elettrica per i ventilatori
Fa caldo, le mucche si stressano e fanno meno latte
10% di latte in meno. E al calo della produzione si aggiunge l'aumento dei costi di gestione della stalla tra acqua e energia elettrica per i ventilatori

MILANO - Fa troppo caldo, anche per le mucche. Che infatti sono sotto stress per l'afa e così producono meno latte, fino al -10% in media.

A sottolinearlo è la la maggiore associazione di rappresentanza dell'agricoltura italiana Coldiretti: gli effetti dell'anticiclone africano Flegentonte - afferma - si tanno facendo sentire soprattutto nelle aree della pianura padana dove si concentra il maggior numero di allevamenti e dove l'umidità soffocante aumenta la temperatura percepita che sfiora i 40 gradi.

Per le mucche il clima ideale è fra i 22 e i 24 gradi, oltre questo limite gli animali mangiano poco, bevono molto e producono meno latte. In soccorso nelle stalle, annuncia l'organizzazione agricola, sono già scattate le contromisure anti afa nelle stalle dove gli abbeveratoi lavorano a pieno ritmo perché ogni singolo animale è arrivato a bere con le alte temperature di questi giorni fino a 140 litri di acqua al giorno contro i 70 dei periodi più freschi. In funzione anche ventilatori e doccette refrigeranti per aiutare a sopportare meglio la calura.

"Al calo delle produzioni di latte si aggiunge dunque anche - conclude la Coldiretti - un aumento dei costi alla stalla per i maggiori consumi di acqua ed energia che gli allevatori devono sostenere per aiutare gli animali a resistere all'assedio del caldo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE