Cerca e trova immobili

STATI UNITILe immagini della tempesta 'perfetta' del nord-est

28.01.15 - 11:26
È stata studiata in dettagli da una serie di satelliti che ne hanno seguito lo sviluppo anche durante la notte
Nasa
Le immagini della tempesta 'perfetta' del nord-est
È stata studiata in dettagli da una serie di satelliti che ne hanno seguito lo sviluppo anche durante la notte

NEW YORK - Arrivano le prime immagini dallo spazio della temuta tempesta di neve che ha colpito il Nord-Est degli Usa. I satelliti di Nasa e dell'Agenzia americana per l'atmosfera e gli oceani (Noaa) l'hanno fotografata di giorno e di notte durante il suo movimento da New York all'area metropolitana di Boston.

La temuta tempesta 'perfetta', che si è rivelata meno intensa di quanto previsto inizialmente, che ha colpito la costa Est degli Stati Uniti è stata studiata in dettagli da una serie di satelliti che ne hanno seguito lo sviluppo anche durante la notte, grazie a immagini all'infrarosso.

I dati raccolti mostrano che il picco di intensità si è registrato nella notte del 27 (ora locale) durante il movimento tra New York e Boston, mentre 'l'occhio' del ciclone era a circa 100 chilometri da Nantucket. La tempesta è un 'Noreaster', ossia una tipologia di ciclone che si sviluppa in inverno lungo la costa orientale americana e caratterizzato da un movimento verso nord-est.

Nel 1991 una tempesta di questo tipo, ricordata come il Noreaster di Halloween, colpì violentemente il Massachusetts provocando molti morti e milioni di dollari di danni.

I meteorologi americani spiegano che la tempesta in atto è costantemente monitorata, anche da satelliti, e continuerà ancora per alcuni giorni con importanti nevicate e forte freddo lungo tutta la costa.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE