Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLALo spuntino ideale? I pop corn!

18.04.12 - 13:00
Buoni, pratici, sani e semplici da preparare, ecco lo snack più scoppiettante di sempre.
None
Lo spuntino ideale? I pop corn!
Buoni, pratici, sani e semplici da preparare, ecco lo snack più scoppiettante di sempre.

Sono lo snack più consumato al cinema e, da oggi, i pop corn vengono anche incoronati dalla scienza come snack salutare e ricchissimo di nutrienti benefici: gli antiossidanti. Uno studio americano (Università di Scranton, Pennsylvania) presentato all'ultimo meeting dell'American Chemical Society, considera i pop corn un buono snack. I semi di mais contengono un elevato tenore in antiossidanti (fino a 300 milligrammi), concentrati nella cariosside di mais per la scarsa presenza d’acqua (in media solo il 4% contro il 90% della frutta fresca). 

Ma c’è di più: i pop corn sono uno snack naturale che può vantare di essere composto al 100% da un cereale, mentre gli alimenti che vengono proposti come integrali contengono solo il 50% in peso di farine integrali. Il risultato è che una porzione di pop corn arriva a fornire fino al 70% del fabbisogno giornaliero di cereali integrali. Tutto bene, quindi? Quasi.

Il problema a livello salutistico dei pop corn è dato dal tipo di cottura e preparazione, se vengono preparati con quantità eccessive d’olio e/o burro contribuiscono a aumentare l’apporto calorico e dei grassi ingeriti. Inoltre, oggi nei supermercati troviamo anche le nuove varianti dei pop corn caramellata con zucchero e cioccolata, che naturalmente trasformano l’alimento salutare in uno snack ricco in grassi e zuccheri, quindi da consumare con molta parsimonia.

Il mais, suggeriscono gli esperti, dovrebbe essere fatto scoppiare in aria calda, senza nessun altro condimento. In casa si può scegliere la cottura in padella con poco olio e un piccolo accorgimento pratico è di non eccedere con la quantità di pop corn rispetto alla dimensione della padella, in una padella da 28 cm con bordi alti si possono preparare circa 100 g di pop corn… e infine per sentirsi al cinema basta procurarsi un grande schermo e un bel film.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.