Cerca e trova immobili

USIIl buon governo è di casa nelle imprese di famiglia

03.02.17 - 06:00
Appuntamento martedì 7 febbraio con la conferenza "Successione e corporate governance delle imprese di famiglia: costi e benefici della quotazione in Borsa"
Fotolia
Il buon governo è di casa nelle imprese di famiglia
Appuntamento martedì 7 febbraio con la conferenza "Successione e corporate governance delle imprese di famiglia: costi e benefici della quotazione in Borsa"

Spesso il termine “impresa”, o “azienda”, fa pensare alle grosse società con titoli azionari quotati in Borsa e quindi soggette alle regole dei mercati finanziari e della globalizzazione. Negli ultimi due decenni questo tipo di azienda si è dotato di processi per il buon “governo d’impresa”, la cosiddetta Corporate Governance, per rispondere alle accresciute esigenze degli investitori in termini di responsabilità economica, ma anche sempre più sociale e ambientale. A tal proposito, dal 1997 la Fondazione Ethos si occupa di promuovere presso gli investitori istituzionali, specie le casse pensioni, gli investimenti ‘sostenibili’; ed è di questa settimana la notizia del lancio, da parte di Ethos, di un proprio indice azionario, lo Swiss Corporate Governance Index, che offre un’alternativa ‘socialmente responsabile’ per chi investe nei titoli della Borsa svizzera. 

Ma le economie di molti Paesi non si basano solo sulle grandi aziende. Al contrario. In Svizzera, per esempio, quasi 8 aziende su 10 sono in mano a famiglie e in buona parte non sono quotate in Borsa; sono quindi parzialmente assoggettate a regole diverse. Ma se l’azienda è di famiglia significa che non sia interessata a un buon governo, attento anche alla responsabilità sociale, come lo sono le aziende quotate? No, anzi: il governo d’impresa oggi è sempre più d’attualità anche presso le imprese di famiglia, quotate oppure non, specie quando si tratta di gestire le fondamentali questioni relative alla pianificazione della successione aziendale.

Il prossimo martedì 7 febbraio, alle 17.30, l’Istituto di diritto dell’USI, in collaborazione con l’Associazione delle Imprese Familiari Ticino (AIFTicino), ospiterà sul campus di Lugano, per discutere di queste tematiche, la Ethos Académie – l’associazione no profit del gruppo Ethos che offre una piattaforma di dialogo tra società civile ed economia. La conferenza “Successione e corporate governance delle imprese di famiglia: costi e benefici della quotazione in Borsa” è aperta al pubblico, previo annuncio per e-mail: idusi.eco@usi.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.