Oggi in Supsi
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 
Supsi

SUPSI

06/06/2017 - 15:21

Un kit robot per insegnare la maker education in ospedale e superare l’isolamento

Intervista a Ginevra Rudel, diplomata del Master of Advanced Studies in Interaction Design

0
0

Chi sei?

Sono Ginevra Rudel, diplomata del Master of Advanced Studies in Interaction Design. 

In quale ambito hai svolto il tuo lavoro di Master?

In ambito educativo e ospedaliero: desideravo proporre un’attività ludico-creativa ai bambini malati, costretti a lunghi periodi di ricovero o di isolamento, fornendo loro uno strumento utile alla socializzazione e all’educazione. 

E in cosa consiste questo strumento?

Ho ideato O-Kao, un kit robot per insegnare la maker education in ospedale. Il robot è pensato per essere assemblato e programmato dai bambini, incrementando il loro livello di mobilità e dando la possibilità di apprendere alcune basi di programmazione ed elettronica. 

Concretamente, chi è O-Kao?

È una sorta di avatar che consente ai pazienti di fare cose che, normalmente, non riuscirebbero a fare: uscire dalla propria camera, socializzare e condividere le emozioni con altri ragazzi. 

Come funziona?

Grazie ad un’applicazione su un tablet, O-Kao può essere programmato per muoversi nello spazio esprimendo, tramite il suo viso, lo stato d’animo del paziente. Il tutto, incentivato da un sistema di gioco: più il robot genera interazioni, più il punteggio aumenta. 

Cosa ti ha lasciato questa esperienza? 

Un arricchimento: lavorare ad un progetto interdisciplinare come questo - unione di design, elettronica e programmazione - e avere la possibilità di fare ricerca sul campo, in ospedale, sviluppando un progetto pensato esattamente per un target preciso: bambini e ragazzi che affrontano lunghi periodi di ricovero.


Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 23:57:39 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Supsi del 16/10/2017 - 0 Notizie