Oggi in Supsi
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 
Supsi

SUPSI

16/05/2017 - 06:00

Flessibilità e precisione per un robot unico e originale

Intervista a Anna Valente, responsabile del Laboratorio sistemi e tecnologie per l'automazione della SUPSI

0
0

Chi sei?

Sono Anna Valente, responsabile del Laboratorio sistemi e tecnologie per l’automazione della SUPSI.

Cos’è white’R?

È il robot antropomorfo più preciso al mondo, impiegato nell’industria manifatturiera per garantire assemblaggi automatici di diodi di alta potenza, ovvero dispositivi optoelettronici complessi che generano la potenza necessaria alle macchine da taglio laser per lavorare componenti metallici. È stato concepito e realizzato presso il nostro laboratorio nell’ambito di un Progetto Europeo che vede coinvolti diversi partner svizzeri ed europei. La SUPSI è responsabile per il coordinamento tecnico-scientifico.

Quali sono le sue caratteristiche?

Enorme precisione, flessibilità e riconfigurabilità per posizionare i componenti, produrre diodi in serie molto piccole e permettere nuove varianti di prodotto.

Cosa rappresenta per te questo progetto?

White’R è simbolo del passaggio da un’idea di laboratorio ad un prodotto reale, in grado di rispondere a concrete necessità di mercato.

Cosa ti ha lasciato questa esperienza?

Il nostro robot è l’emblema della sinergia multidisciplinare di diverse branche dell’ingegneria - meccatronica, automazione, visione artificiale - nonché il risultato di un lavoro di squadra dove convergono le capacità, attitudini ed esperienze di tutti i ricercatori. Per questo è unico e originale!

Sviluppi futuri?

Lavoreremo su una nuova generazione di robot riconfigurabili con dimensioni più importanti e pensati per gestire processi industriali innovativi, come quelli di manifattura additiva.

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 06:51:09 | 91.208.130.55
Tutte le notizie in Supsi del 21/10/2017 - 0 Notizie