Cerca e trova immobili

SUPSIVivere con passione le sfide dell'ergoterapia

17.11.15 - 06:00
A colloquio con Alice Simoni, diplomata Bachelor in Ergoterapia e vincitrice del Premio TalenThesis 2014
Vivere con passione le sfide dell'ergoterapia
A colloquio con Alice Simoni, diplomata Bachelor in Ergoterapia e vincitrice del Premio TalenThesis 2014

Chi sei?

Alice Simoni, ho 24 anni e mi sono laureata in ergoterapia nel 2014.

Qual è l’argomento di tesi che ti ha permesso di diplomarti con successo?

Ho analizzato il ruolo dell’ergoterapista in risposta alle difficoltà che si presentano con il declino cognitivo dovuto a demenza. In particolare ho trattato l’attività di reminiscenza, l’influenza dell’ambiente e la comunicazione come facilitatori della relazione.

Di cosa ti occupi attualmente?

Sono fortunata perché posso portare nella pratica ciò che ho approfondito nella tesi. Ho cominciato da subito a lavorare presso una casa per anziani in un reparto dedicato a questa problematica. Inoltre ho l’opportunità di confrontarmi con altri ambiti professionali lavorando in uno studio privato.

Qual è la cosa che preferisci della tua professione?

Costruire un percorso terapeutico insieme alla persona, potendomi relazionare costantemente con lei, comprenderne i bisogni, i desideri e le emozioni. Poterla sostenere nel momento del bisogno e vederla stare meglio.

Quale credi sia il maggiore contributo che l’ergoterapista può dare?

In ambito sanitario il futuro sta nella collaborazione tra i professionisti. L’ergoterapista è parte della rete e le sue competenze portano un valore aggiunto rispetto all’autonomia, all’autodeterminazione e alla qualità di vita delle persone con disabilità, dal bambino fino all’anziano.

Come ti vedi “da grande”?

Mi piacerebbe proseguire gli studi, acquisire nuove conoscenze e potere contribuire a dare importanza al ruolo dell’ergoterapista nella società.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE