Cerca e trova immobili

SUPSIA vele spiegate verso il futuro

10.03.15 - 08:00
A colloquio con uno studente del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI (Cure infermieristiche)
Fonte immagine: Juerg Kaufmann
A vele spiegate verso il futuro
A colloquio con uno studente del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI (Cure infermieristiche)

Chi sei?

"Sono Adriano Petrino, studente al terzo anno del Bachelor in Cure infermieristiche e atleta professionista nell’ambito della vela".

Cosa ti ha portato alle Cure infermieristiche?

"Mi sono avvicinato alla sanità dopo la maturità liceale; nel 2011 ho infatti svolto il Servizio civile alla Croce Verde di Lugano e questa esperienza mi ha permesso di conoscere dei colleghi che mi hanno trasmesso la loro passione per questa professione. È grazie a loro che mi sono iscritto alla SUPSI, dove un programma formativo ben strutturato mi permette di conciliare studio e sport".

Segni particolari?

"Accanto agli studi coltivo la mia grande passione per la vela. Sin da bambino ho partecipato ai corsi del Circolo Velico di Lugano, prendendo parte anche a diverse regate internazionali. A partire dal 2011 ho iniziato a gareggiare su imbarcazioni per professionisti, partecipando di recente ai campionati del mondo in Australia".

I venti minuti alla SUPSI che non dimenticherai mai?

"Non dimenticherò mai i miei compagni a cui devo un ringraziamento particolare. Nonostante io sia spesso assente per motivi sportivi, loro continuano a sostenermi, accogliermi e aiutarmi".

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

"Ogni sogno è per me un traguardo da raggiungere: dalla laurea in Cure infermieristiche che conseguirò quest’anno, alle competizioni in cui mi cimenterò prossimamente - il campionato europeo 2015 nei Paesi Bassi e il campionato del mondo 2016 in Giappone".

Il tuo slogan?

"Credi ai tuoi sogni e lotta con tutte le tue energie per realizzarli".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE