Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLARelax e salute anche nei mesi freddi invernali

21.11.12 - 07:00
Inoltre alcuni consigli per affrontare al meglio la stagione più fredda dell'anno
None
Relax e salute anche nei mesi freddi invernali
Inoltre alcuni consigli per affrontare al meglio la stagione più fredda dell'anno

LUGANO. Mantenere il giusto equilibrio tra sistema nervoso e sistema ormonale è la condizione ideale per il benessere e la salute. Poco relax e molto stress sono tra le principali cause del crollo delle difese immunitarie che apre la strada a diverse malattie. Se un tempo a impensierirlo erano gli animali dai quali si doveva difendere e che cacciava per procurarsi il cibo, oggi lo sono ad esempio gli impegni di lavoro e il mantenimento del reddito. Fattori determinanti che possono ridurre la qualità della vita e la sua durata.

Il segreto della salute non è tanto quello di non arrabbiarsi, ma di non farlo di continuo: lo stress cronico fa male alla salute. Riposo, hobby, massaggi e coccole sono quanto occorre al corpo e alla mente per ricaricarsi e tornare in piena forma. Del resto, la massima latina “mens sana in corpore sano” rivela che già nell'antichità era nota la relazione esistente tra mente e corpo. Per avere una mente lucida e giovane è utile alimentarsi in modo corretto e leggero e fare attività fisica regolare.

Cibi digeribili, come frutta e verdura, pesce e legumi conditi con olio extravergine di oliva a crudo è la dieta ideale per il relax. Non solo, ma rilassarsi aiuta anche a perdere peso come sostenuto da uno studio neozelandese (pubblicato su Preventive Medicine). Rilassarsi con lo yoga o altri tipi di meditazione è più efficace che seguire diete punitive e allenamenti massacranti che aumentano i livelli di cortisolo. Questo “ormone dello stress” è causa dell’aumento del battito cardiaco e della diminuzione della massa muscolare. L’allenamento aerobico è fondamentale per scaricare lo stress a livello fisico e mentale: yoga, nuoto, jogging e percorsi in bicicletta sono esercizi utili e rilassanti.

Consigli per ridurre ansia e stress:

    • Dieta equilibrata senza eccessi calorici
    • Masticare lentamente il cibo per aumentarne la digeribilità
    • Limitare i cibi grassi, i condimenti, gli zuccheri e i piatti troppo elaborati
    • Limitare gli alcolici e le bevande ricche di gas e zuccheri
    • Fare attività fisica in modo regolare
    • Evitare gli energy drink, il caffè e gli infusi stimolanti sostituendoli con camomilla e relax-drink
    • Riposare in modo corretto per almeno 7 ore consecutive.
    • Prima di dormire niente computer o videogiochi, ma qualche pagina di un buon libro    
    • Ascoltare la musica preferita ad un volume compatibile con il relax mentale
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.