Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLADammi il cinque: il power di frutta e verdura!

30.05.12 - 07:00
Consigli pratici per avere il giusto power giornaliero.
None
Dammi il cinque: il power di frutta e verdura!
Consigli pratici per avere il giusto power giornaliero.

I famosi antiossidanti apportati da molti vegetali (frutta e verdura) costituiscono una prevenzione verso numerose malattie e degenerazioni cellulari legate all’invecchiamento. L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, stima che consumare 600 grammi di frutta e verdura al giorno risparmierebbe alla popolazione un terzo delle malattie coronariche e oltre l'11% degli ictus.

Non solo salute ma anche benessere: frutta e verdura sono infatti integratori naturali ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili durante la crescita e la vita attiva.

Ecco quindi il consiglio, a livello Svizzero, di consumare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Il 5 equivale a 2 porzioni di frutta e 3 di verdura . Una porzione (120 g) non deve essere pesata, bensì può essere semplicemente valutata con le mani. Una manciata è la misura per verdura e frutta, come p.es. mela o pomodoro. Per quanto concerne la verdura sminuzzata o surgelata, l’insalata e la frutta piccola, due mani – tenute a scodella – corrispondono a una porzione (p.es. piselli, broccoli, ciliegie, frutti di bosco)

E per avere il giusto power giornaliero eccovi alcuni consigli pratici:

    • Più la scelta di diversi tipi, colori e preparazioni (crudo, cotto) è varia, più sarà vario l’apporto di sostanze salutari all’organismo
       
    • Assaporate la grande varietà di frutta e verdura (non ci sono solo carote e mele) e assaggiatene talvolta anche di tipi che non conoscete ancora.
       
    • Ad ogni pasto assicuratevi d’avere sempre una grande porzione di verdura o d’insalata. Non dimenticate di richiederla anche al ristorante e in mensa!
       
    • La verdura non deve essere intesa solo come contorno bensì anche come insalata, minestra, stufato, sformato, torta salata o da consumarsi cruda con una salsa dip a base di quark, ecc.
       
    • Portate tutti i giorni con voi a scuola o al lavoro po’ di frutta e consumatela come snack o come dessert.
       
    • Come integrazione ai prodotti freschi, tenete una piccola scorta di frutta e verdura surgelata, essiccata o in conserva per far così fronte alle situazioni di stress con poco tempo a disposizione.

Infine non dimeticatevi che un’alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura deve sempre essere accompagnagta da sufficiente movimento giornaliero, e perché non cimentarsi in nuove discipline sprotive freestyle? Per saperene di più andate su www.gorilla.ch

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.