Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLAIl tempeh, la proteina alternativa

19.04.17 - 06:00
Ricetta: gnocchi all'aglio orsino
Fotolia
Il tempeh, la proteina alternativa
Ricetta: gnocchi all'aglio orsino

Il tempeh è un alimento cotto e fermentato ricavato dai semi di soia gialla. È originario dell’Indonesia, dove tutt’oggi fa parte degli alimenti di base dell’alimentazione indonesiana. Il processo di fermentazione del tempeh avviene grazie alle spore del fungo “Rhizopus oligosporus”, le quali vengono mischiate con i germogli di soia e lasciati fermentare dalle 24 alle 36 ore ad una temperatura di circa 30 gradi. Questo processo dà origine ad un impasto bianco, dalla consistenza compatta e dal sapore di noci e funghi. Grazie al suo alto contenuto in proteine (provenienti dalla soia), il tempeh è un’ottima alternativa proteica vegetariana. In cucina lo si può usare con grande versatilità: grattugiato in un panino o come sostitutivo della carne, nel sale per la pasta o in pietanze asiatiche più o meno piccanti. Grazie alla capacità del tempeh di assorbire i sapori e le salse, il suo gusto varia e si accentua a seconda delle spezie e erbe aromatiche utilizzate nella preparazione della pietanza.

10'000 passi di salute - Innumerevoli studi hanno dimostrato che un moviemento giornaliero ci permette di mantenerci in forma. Ma concretamente che cosa vuol dire? Questo movimento giornaliero minimo corrisponde a  10'000 passi computi sull’arco della giornata. Questi passi corrispondono ad una distanza di circa 6km. Questi passi fanno bene non solo al corpo, ma anche al benessere mentale. Scarica subito una delle innumerevoli App contapassi per scoprire quanti passi al giorno fai.

-----------------------------------------------------

Ricetta: Gnocchi all’aglio orsino

Ingredienti per 2 persone:

300 g di gnocchi già pronti

50 g d’aglio orsino

5-8 noci

5-8 mandorle

2 cucchiai di formaggio grattugiato

2 cucchiai abbondanti d’olio d’oliva

1 cucchiaino di succo di limone

un pizzico di sale

pepe quanto basta

250 g di insalata lattuga

Preparazione:

Lavate bene l’aglio orsino, asciugatelo e sminuzzatelo grossolanamente e metterlo nel mixer con le noci, le mandorle, il formaggio e l’olio. Aggiungere sale, pepe e succo di limone. Amalgamare di nuovo il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 3 minuti.

Condire gli gnocchi con il pesto d’aglio orsino e servirli con l’insalata lattuga.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.