Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHLe bellezze del Lago di Origlio attraverso l’obiettivo di Ely Riva

21.09.17 - 14:27
Il noto fotoreporter ticinese cristallizza in un libro quarant’anni di curiosità fotografica per il laghetto e avverte: “Un paradiso non ancora perduto”
Le bellezze del Lago di Origlio attraverso l’obiettivo di Ely Riva
Il noto fotoreporter ticinese cristallizza in un libro quarant’anni di curiosità fotografica per il laghetto e avverte: “Un paradiso non ancora perduto”

Il laghetto di Origlio è un luogo conosciuto a tutti gli abitanti del Luganese e del Ticino. Grazie all’illuminazione che non disturba la vita degli animali selvatici, il laghetto può infatti essere visitato giorno e notte. Non tutti forse sanno però che è anche un luogo di straordinaria ricchezza naturale. Il noto fotoreporter ticinese Ely Riva ha documentato per quarant’anni con curiosità fotografica il laghetto, immortalandone nei suoi scatti la variegata fauna e flora. Ora, insieme all’editore Salvioni, ha deciso di dare alle stampe un libro fotografico: si tratta di 350 pagine per circa 400 fotografie che ritraggono e
testimoniano la ricchezza del meraviglioso laghetto, fedele al motto e alla sensibilità personale del fotografo di “parlare all’occhio che ascolta”.

Un libro però che porta un sottotitolo che vuole essere un grido d’allarme: «Un paradiso non ancora perduto». I 40 anni di fotografie raccolte nel volume testimoniano infatti purtroppo anche la perdita di fauna e flora subita dal lago, che in passato ospitava diverse specie vegetali e animali oggi scomparse. «Il laghetto di Origlio va rispettato e protetto soprattutto per la sua ricchezza di biodiversità», dice Ely Riva.

Per rendere realtà il libro fotografico è stata lanciata una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding ticinese progettiamo.ch. Tra i ringraziamenti a disposizione di chi deciderà di dare un sostegno al progetto, anche fotografie autografate da Ely Riva. È possibile sostenere il progetto cliccando qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.