Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHL'albero del vento

13.07.17 - 09:33
Grazie al crowdfunding l'installazione potrebbe trovare casa nel nuovo parco cittadino di Bellinzona
L'albero del vento
Grazie al crowdfunding l'installazione potrebbe trovare casa nel nuovo parco cittadino di Bellinzona

Bellinzona è famosa per il vento che, come sappiamo, può diventare una fonte energetica importante. In realtà, il vento della capitale non è sufficiente per far funzionare un aereogeneratore eolico tradizionale, ma c’è né a sufficienza per … un albero del vento.

Un gruppo di allievi della Scuola cantonale di commercio, mentre svolgeva il lavoro di maturità, ha scoperto che un ingegnere francese aveva inventato un albero del vento, capace di produrre energia già con una brezza di 2 m/s. La struttura, progettata da un designer svizzero, Claudio Colucci, comprende 60 “foglie” indipendenti, ognuna dotata di un rotore capace di produrre energia elettrica.

Da subito è nata l’idea di provare a concretizzare il progetto a Bellinzona. Grazie alla collaborazione con le Aziende municipalizzate e all’Ufficio tecnico si è capito che il luogo ideale per una sua eventuale installazione avrebbe potuto essere il nuovo parco cittadino, che sorgerà a sud della piscina comunale e in prossimità della Scuola cantonale di commercio, del Liceo e delle scuola media 1. L’idea è stata di abbinare la produzione di energia elettrica con un prodotto che si inserisce bene nel contesto urbano, ma anche di sviluppare un progetto didattico e di sensibilizzazione alle energie rinnovabili.

Il costo totale (albero più istallazione e allacciamento alla rete) è 75 mila franchi, dei quali 50 mila arriverebbero dalle Aziende municipalizzate di Bellinzona e altri 10 mila da un istituto bancario.

Mancano 15 mila franchi quindi, che si sta provando a raccogliere sulla piattaforma progettiamo.ch. Per ogni informazione e per donare, ecco il link.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.