Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CH«La creazione del mondo» spiegata dai migliori scienziati e fruibile attraverso podcast gratuiti

07.09.16 - 07:00
Il processo di produzione dei podcast in maniera professionale è però oneroso: per questo obiettivo è stata aperta una raccolta fondi su progettiamo.ch
«La creazione del mondo» spiegata dai migliori scienziati e fruibile attraverso podcast gratuiti
Il processo di produzione dei podcast in maniera professionale è però oneroso: per questo obiettivo è stata aperta una raccolta fondi su progettiamo.ch

Il progetto culturale e scientifico «La creazione del mondo», collaborazione tra la compagnia “Markus Zohner Arts Company” e “Radio Petruska”, ha l’obiettivo ambizioso di cercare di raccontare, allo stato attuale delle scoperte scientifiche, la nascita di tutto: dell’Universo, dello spazio, del tempo, della luce, della materia inorganica e organica, della vita e, infine, del pensiero umano. Il progetto è pluriennale e si sviluppa attraverso diverse serie di incontri annuali con grandi scienziati del mondo dell’astrofisica, della fisica e della biologia, anch’essi alla ricerca delle origini del tutto. Gli incontri sono aperti al pubblico e nel 2015 e 2016 hanno fatto parte del programma del LONGLAKE Festival di Lugano.

Ma il progetto non si limita agli incontri: essi si traducono in altrettanti podcast (registrazioni audio) gratuiti, scaricabili ed ascoltabili da qualunque dispositivo, in tutto il mondo, per sempre. È infatti nelle intenzioni del promotore promuovere e mettere a disposizione in maniera gratuita questi momenti di divulgazione culturale e scientifica al motto di «la cultura deve essere libera e accessibile a tutti!»

Tra gli obiettivi del progetto vi è anche quello di produrre i podcast in maniera rispettosa degli standard di qualità radiofonica professionali. Poter realizzare la registrazione, post-produzione e pubblicazione degli incontri in questo modo richiede l’utilizzo di materiali tecnici di alto livello nonché l’apporto di professionisti. Il risultato finale del progetto è però la messa a disposizione di tutti, in maniera gratuita e sotto forma di podcast, degli incontri che interrogano i migliori scienziati del mondo riguardo alle domande più importanti della nostra esistenza. Il processo di produzione dei podcast in maniera professionale è però oneroso: per questo obiettivo è stata aperta una raccolta fondi su progettiamo.ch. È possibile sostenere il progetto cliccando qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.