Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHLe processioni storiche di Mendrisio

28.01.16 - 06:00
La Tradizione vivente candidata ufficiale ticinese alla Lista dei Beni Immateriali di UNESCO
Le processioni storiche di Mendrisio
La Tradizione vivente candidata ufficiale ticinese alla Lista dei Beni Immateriali di UNESCO

Durante la settimana della Pasqua si svolgono a Mendrisio le Processioni Storiche, le cui origini risalgono al 1600. La Fondazione Processioni Storiche è stata costituita nel 2008 e ha lo scopo d’assicurare un futuro a quest’importante manifestazione che, grazie all’interessamento, la motivazione ed il grande lavoro che per molti anni è stato svolto, in modo spontaneo, dalla popolazione di Mendrisio, è diventata una delle manifestazioni più importanti del Cantone Ticino.

Il Consiglio di Fondazione è affiancato da molti volontari che, con grande dedizione e serietà, svolgono i diversi compiti che servono alla preparazione delle due sfilate e che ne seguono lo svolgimento.

Nel 2014 la Fondazione ha realizzato il sito www.processionimendrisio.ch, con l’obiettivo di divulgare le specificità dei due eventi e per fare conoscere al grande pubblico questa Tradizione Vivente e la sua candidatura alla lista dei Beni Immateriali di UNESCO.

Ora è desiderio della Fondazione tradurre i testi prodotti in altre tre lingue ed è per questo motivo che stiamo rivolgendoci a voi tramite Progettiamo.ch utilizzando lo strumento del Crowdfunding per ottenere un sostegno finanziario. Inoltre, la volontà di presentare al grande pubblico l’unico candidato ticinese proposto ufficialmente dalla Confederazione, con altre sette manifestazioni nazionali, ci pone davanti alla necessità di produrre un nuovo DVD, da mettere in distribuzione a partire dal 2016, anche questo in quattro versioni linguistiche.

Il sito e il DVD che intendiamo produrre vogliono presentare Le Processioni Storiche, raccontare della gente di Mendrisio e delle loro tradizioni, rispondere alle domande dei curiosi e stimolare l’attenzione di chi non ha ancora colto l’unicità di questi eventi pasquali.

L’auspicio è che grazie al vostro generoso contributo potremo offrire al pubblico dell’edizione 2016 quanto sviluppato, oltre che completare il dossier di candidatura per UNESCO.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.