Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHVivere il passato in Valle Malvaglia, tra paglia e pane

30.06.15 - 16:36
Un percorso interattivo a Dandrio sulla vita rurale di un tempo, dove scuole e famiglie potranno vivere un'esperienza in vecchi stabili allestiti come un tempo
Vivere il passato in Valle Malvaglia, tra paglia e pane
Un percorso interattivo a Dandrio sulla vita rurale di un tempo, dove scuole e famiglie potranno vivere un'esperienza in vecchi stabili allestiti come un tempo

Breve descrizione del progetto:

"“Vivere il passato” è un progetto culturale e paesaggistico di preservazione di antiche strutture e monumenti. Al mulino e al forno, vorremmo aggiungere una vecchia dimora a testimonianza della vita disagiata di un tempo e le fasi salienti per l’ottenimento del pane".

Quali caratteristiche rendono speciale il vostro progetto?

"L’aspetto riflessivo: alle famiglie e al turista si offrirà la possibilità di vivere dei momenti tipici della vita rurale, letto in paglia ecc. Sarà un’opportunità per confrontarsi con la vita del passato e comprendere alcuni valori di un tempo. Con i ragazzi delle scuole medie ed elementari, con tema “il pane” trascorriamo una giornata di scuola all’aperto con giochi e lavoretti mirati a far conoscere la vita rurale: la coltivazione della segale, l’essiccazione, la macina fino alla cottura della loro michetta nel forno a legna".

Quali elementi del progetto potrebbero attrarre sostenitori?

"La preservazione di monumenti che ci aiutano a capire chi siamo e da dove veniamo. La formazione per l’ottenimento di un alimento sano e fondamentale nella nostra cultura".

Perché avete deciso di raccogliere fondi tramite progettiamo.ch?

"Fondamentalmente è un’opportunità di divulgare questa nuova proposta turistica".

Se vuoi scoprire o sostenere il progetto, clicca qui.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.