Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHQuando il progetto fa il botto

23.04.15 - 08:00
Il progetto “Amici del Lago” al 281% della cifra-obiettivo
Tipress
Quando il progetto fa il botto
Il progetto “Amici del Lago” al 281% della cifra-obiettivo

Tutte le piattaforme di crowdfunding attendono con trepidazione il momento in cui un progetto fa il botto… ossia quando raccoglie una somma di molto superiore alla cifra obiettivo fissata inizialmente. Nel mondo ci sono molti casi famosi e il record è detenuto da un video game, Star Citizen, che è stato lanciato con un obiettivo di 500'000 $ e ha raccolto oltre 74 mio di $.

Che cosa succede in questi casi? I promotori di progetto dispongono di una cifra superiore alle aspettative e possono sviluppare ancora di più e meglio il proprio progetto, forti del maggior sostegno ricevuto, non solo finanziario, ma anche di consensi e di pubblicità ricevuta. Alcuni promotori utilizzano appositamente il crowdfunding per testare un nuovo prodotto e capire quanto è apprezzato dal pubblico, con in più, nel caso di successo della campagna fondi, un immediato riscontro finanziario per effettuare l’investimento. 

Si tratta di una nuova modalità di test dei prodotti che soppianterà le tradizionali ricerche di mercato? Lo si scoprirà in futuro…

Da noi in Ticino, sulla piattaforma progettiamo.ch il primo progetto che ha ampiamente superato le aspettative di raccolta fondi è il progetto Amici del Lago, lanciato con una cifra obiettivo di Fr. 15'000.-, ha raccolto ad oggi quasi il triplo. La maggior somma raccolta permetterà di ampliare il programma di attività dedicato al Lago previsto inizialmente, aggiungendo un concorso di fotografia e un progetto didattico che coinvolgerà le scuole elementari dei comuni rivieraschi. E la raccolta fondi non è ancora finita…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.