Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTEOggi dei giovani non ci si fida più

02.10.14 - 06:00
Venti anni fa l'animazione giovanile era molto più attiva, come mai?
Colourbox
Oggi dei giovani non ci si fida più
Venti anni fa l'animazione giovanile era molto più attiva, come mai?

Qualche giorno fa ho avuto l'occasione di scambiare quattro chiacchiere con un vecchio lupo di mare delle politiche dell'infanzia e della gioventù attivo, ancora oggi, nella Svizzera italiana. Il tema era quello delle affinità e delle differenze che ci sono tra chi, oggi, si occupa di questi temi e chi, allora – parliamo di venti, venticinque anni fa – si lanciava nell'animazione giovanile.

Sarà perché allora non c'era molto, sarà perché l'età era un'altra, ma le differenze sono – a suo parere – notevolissime. Per esempio: mi diceva che, nella sua qualità di segretario e animatore di un'associazione giovanile, riceveva stimoli e proposte di attività giovanili praticamente ogni giorno; mi diceva anche che il denaro per promuovere queste attività lo si trovava sempre; mi diceva che la collaborazione da parte del settore privato e pubblico era garantita; mi diceva che l'appoggio del mondo degli adulti era assicurato, e via dicendo.

Oggi, mi dice, le cose sono un po' differenti…: è come se dei giovani non ci si fidasse più o, almeno, non come una volta. E conclude dicendomi che forse è anche per questo motivo che oggi le cose stanno differentemente: la parola utopia è scomparsa dal vocabolario dei giovani e degli adulti che abitano questo paese. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.