Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTERapporti intergenerazionali: esiste la solidarietà?

25.09.14 - 06:00
Il futuro lo si costruisce nel presente, anche con i giovani
Colourbox
Rapporti intergenerazionali: esiste la solidarietà?
Il futuro lo si costruisce nel presente, anche con i giovani

Uno dei temi che in ambito educativo viene sempre più affrontato è quello legato ai rapporti intergenerazionali. Esistono molte iniziative al proposito: luoghi di incontro per mettere in relazione giovani e anziani, spettacoli, corsi e via dicendo. Iniziative importanti, senz'altro. La questione intergenerazionale è assai complessa e necessita di una riconsiderazione dalle fondamenta.

Come possiamo, infatti, pensare alla solidarietà tra le generazioni in un contesto di vita dove i nostri figli, ad esempio, saranno più poveri di quanto lo siamo noi (questo, a detta degli economisti, è un fatto ormai certo)? Saremo noi, oggi adulti e domani anziani, ad avere bisogno di coloro che, oggi, sono giovani (bambini e ragazzi): in che misura stiamo tenendo in considerazione questo aspetto, e cioè che i giovani di oggi si prenderanno cura di noi, domani, quando non saremo più in grado di farlo da soli?

Gli investimenti che oggi facciamo nelle politiche dell'infanzia e della gioventù – là dove ci sono… - in quale modo tengono conto di questo aspetto? In che misura, noi adulti di oggi, stiamo preparando quella che domani dovrà essere la solidarietà intergenerazionale che – ne sono certo – evocheremo a gran voce? Questioni sulle quali, sicuramente, qualcuno sta già lavorando, ma che non ci sollevano dalla necessità, ognuno di noi, di pensare anche a questo aspetto non tanto del nostro futuro, ma del nostro presente; qui, ora, con i giovani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.