Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTEQuanto è il valore della bellezza?

30.08.12 - 07:00
Sempre più giovani ricorrono alla chirurgia estetica, indebitandosi.
None
Quanto è il valore della bellezza?
Sempre più giovani ricorrono alla chirurgia estetica, indebitandosi.

LUGANO. È notizia degli scorsi giorni la pubblicazione di uno studio di Intrum justitia che ci dice, tra le altre cose, che una delle cause di indebitamento giovanile è dovuta alle spese per la salute.

Ora, un giovane che soffre e che ha bisogno di cure vive senza ombra di dubbio un dramma, così come la sua famiglia. Vien da pensare, però, se anche gli interventi di chirurgia estetica rientrino in questa statistica. Se fosse così – e di quando in quando è anche così - la questione si fa particolare perché dietro a leggere correzioni del setto nasale o al passaggio “dalla prima alla seconda” ci sono a volte dei genitori che cedono alle più o meno insistite richieste provenienti dai propri figli.

Mi chiedo: quali sono le “logiche del bello” in gioco? Se da una parte occuparsi della bellezza dei propri figli, anche negli aspetti più immediatamente visibili, è un compito che spetta ad ogni genitore, dall’altra vien da chiedersi quale sia il messaggio educativo che gli stessi trasmettono. La bellezza si paga? Si costruisce? Si vive “come si è”? E’ solo un fatto esteriore?

Tutto questo e tanto altro. Fatto sta che, anche in materia di bellezza esteriore il ruolo educativo degli adulti è, e rimane, fondamentale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.